TUSCANIA - Nuove telecamere e sistemi di ultima generazione con allerta automatica e controlli di vicinato. A Tuscania, da settimane sotto l'assedio dei ladri, l'amministrazione comunale passa al contrattacco.
Nei giorni scorsi è stato presentato il progetto sicurezza per il biennio 2025-2026 nel corso di una riunione con cittadini e associazioni, tra cui i gruppi spontanei di controllo di vicinato che si sono formati recentemente.
Durante l’incontro, è stato sottolineato l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare l’ondata di furti che ha interessato l’intero territorio provinciale di Viterbo.
L’Amministrazione ha annunciato, quindi, l’imminente installazione di nuove telecamere, inclusi dispositivi di ultima generazione con funzioni avanzate, come l’allerta automatica in caso di transito di veicoli segnalati. Nel piano sicurezza, come detto, è previsto anche il coinvolgimento di alcuni rappresentanti dei gruppi di vicinato.
Nel corso della riunione è emersa la necessità di un coordinamento tra i gruppi spontanei per evitare situazioni di allarmismo o incomprensioni. Le associazioni presenti hanno offerto la loro disponibilità a collaborare per il monitoraggio del territorio ed è stato programmato un altro incontro la prossima settimana per definire le modalità operative.