ANNO 15 n° 193
Nuova struttura Francigena: si parte con la progettazione
Il costo dei lavori per il nuovo hub al Poggino raddoppiati a 2,5 milioni
Fabio
11/07/2025 - 07:15
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VITERBO - Nuova struttura per la società partecipata Francigena al Poggino: si parte con la revisione del progetto di fattibilità, progetto esecutivo e coordinamento per la sicurezza. La nuova sede metterà a disposizione la nuova infrastruttura per gli autobus elettrici necessari alla transizione.

Il costo iniziale non arrivava a 1 milione di euro, oggi siamo a quota 2,5 milioni, più che raddopiati, per effetto dell'inflazione, e della dipartita di altri progetti, come quello del nuovo asilo nido comunale. La nuova sede della partecipata del Comune di Viterbo, che gestisce diversi servizi, tra i quali quello del trasporto pubblico, ha visto diverse problematiche prima di avere il via libera definitivo: tra questi la scelta della sede.

Ora che le questionin preliminari, come l'ubicazione, sono state risolte si parte con le progettazioni vere e proprie: prima tra tutte la revisione del progetto di fattibilità tecnico economica, poi si procederà con il prgetto esecutvo e il coordinamento della sicurezza.

Il nuovo impianto sarà un hub per il trasporto pubblico, vicino al distributore di metano del Poggino, in grado di rifornire quindi sia gli autobus a metano che quelli elettrici, costituito da tre edifici e una pensilina.






Facebook Twitter Rss