ANNO 14 n° 119
Nocciolicoltura, Cpn: 'Bene la delibera della regione Lazio su cimice asiatica'
La dichiarazione di Settimio Discendente, presidente c.p.n.
02/03/2024 - 15:27

RONCIGLIONE - 'Va nella giusta direzione la delibera approvata dalla Giunta regionale del Lazio sul sostegno ad iniziative di lotta biologica alla cimice asiatica e al moscerino dei piccoli frutti. La misura stanzia 150mila euro per il prossimo triennio ed affida ad Arsial la supervisione dei lanci dell'insetto antagonista, la vespa samurai (Trissolcus japonicus).

Si tratta di un'ottima notizia che è anche frutto del lavoro sul territorio che Cpn ed altre organizzazioni di produttori portano avanti da tempo. Nello specifico la nostra associazione ha fornito una serie di dati e misurazioni alle istituzioni, in una interlocuzione continua testimoniata anche dall'incontro, lo scorso gennaio al Sigep di Rimini, con il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Ci fa particolarmente piacere, inoltre, il fatto che tutti i siti di sperimentazione proposti da Cpn siano stati considerati idonei: di conseguenza le aziende nostre socie potranno usufruire dei lanci, che inizieranno a breve. L'antagonista si dovrà integrare e insediare nell'ambiente e seguiranno poi tutta un serie di monitoraggi sul campo per verificare l'andamento della lotta biologica, Siamo quindi solo all'inizio, ma la strada intrapresa è quella giusta'. Lo dichiara Settimio Discendente, Presidente C.P.N. (Cooperativa Produttori Nocciole).

 






Facebook Twitter Rss