ANNO 14 n° 89
''No alla cessione delle quote di Talete ai privati''
Il candidato sindaco Carlo D'Ubaldo accoglie l'appello lanciato dal comitato ''Non ce la beviamo''
16/05/2022 - 16:54

VITERBO - ''Rispondo con convinzione all'appello lanciato dal Comitato Non ce la Beviamo in quanto la gestione dell'acqua rientra tra i temi fondamentali del programma della lista che rappresento.

In questi anni i cittadini hanno subito continui rincari delle bollette e sono stati abbandonati ad una gestione che non ha dato risposte alle loro esigenze.

A Viterbo, Sindaco e Consiglieri Comunali, pur rappresentando il Comune che detiene la maggioranza delle quote societarie di Talete Spa, non hanno mosso un dito di fronte a questa situazione che si trascina da anni , tanto che oggi ci troviamo con un'acqua eccessivamente costosa che non garantisce piena salubrità, un servizio completamente inadeguato e l'iter in atto di cessione di parte delle quote della Società a privati.

Mi trova assolutamente contrario la soluzione della privatizzazione che andrebbe soltanto ad esasperare e rafforzare questa modalità di gestione senza affrontare i problemi che sono alla radice.

Occorre far rispettare le delibere proposte dal Comitato Non ce la Beviamo e approvate nel Consiglio Comunale di Viterbo, che prevedono il divieto di ulteriori aumenti delle tariffe e il divieto all'ingresso del mercato e della speculazione.

Quindi non solo diciamo un netto NO al DDL Concorrenza e un No altrettanto deciso alla cessione delle quote di Talete ai privati; ma aggiungiamo anche che serve un piano di intervento per cambiare questo modello di gestione inefficace e inadeguato attraverso:

- Una operazione di trasparenza e di revisione dei costi , degli appalti, del piano di fabbisogno del personale.

Una seria analisi del bilancio della società che porti al taglio di sprechi e di clientelismi ;

- Progetto per adesione al piano del PNRR per la ristrutturazione acquedotti e depurazione;

- Apertura di sportelli fisici e accessibili al fine di semplificare l'ascolto e le esigenze dei cittadini

- Una vertenza, che non risulta sia stata intrapresa dai precedenti Amm.ri, nei confronti della Regione Lazio per ottenere i fondi per la dearsenificazione dalla fiscalità generale e per l'attuazione dei bacini idrografici previsti dalla Legge 5/2014.

- La richiesta di un tavolo al Ministero dell'Ambiente per la presentazione del progetto di potabilizzazione delle acque del viterbese

- Presentazione del progetto all'interno dell'A.T.O. Prov.le per il superamento del gestore unico Talete spa e per riportare i servizi essenziali all'interno del Comune e /o di Azienda Speciale di diritto Pubblico , con un controllo improntato sulla trasparenza e la partecipazione popolare.

La sfida della mia candidatura è proprio quella di cambiare lo stato delle cose, ma dalla parte dei cittadini''.

Carlo D'Ubaldo

Sinistra Per Viterbo






Facebook Twitter Rss