



NEPI - 'Controlli serrati contro l'abbandono dei rifiuti, servizi di raccolta puntuali ed efficienti, uniti ad una buona dose di senso civico e buone pratiche cittadine', sono questi secondo il sindaco Franco Vita, i meriti che hanno portato la città delle acque minerali in vetta alla classifica dei Comuni ricicloni, il report annuale di Legambiente che premia i Comuni più virtuosi.
Per il secondo anno consecutivo Nepi è risultata essere la città che più di tutte differenzia la raccolta dei rifiuti, arrivando ad una percentuale di smaltimento pari all'85,4 percento. A seguire troviamo Vetralla (85,2%) e Villa San Giovanni (82,3%). Valori ben oltre la media regionale ferma al 56,2%
Per il primo cittadino il merito è innanzitutto dei nepesini: 'Persone attente che tengono all'ambiente', ma anche dell'operato degli uffici competenti che attuano una capillare vigilanza sul territorio: 'Questo - spiega il primo cittadino - ci ha permesso di elevare numerose e salatissime multe a chi abbandona l'immondizia per strada, circa mille euro, e stanare chi non paga la tassa sui rifiuti. Nel 2025, grazie all'assessore De Fazio che ha vigilato in modo costante su questo malcostume, siamo arrivati a multare 30 persone'.
La zona preferita dagli incivili sembra essere quella in località Grezzano, la strada di campagna che unisce Nepi a Mazzano. 'Lungo il tragitto - prosegue Vita - tanti cittadini, maggiormente non residenti a Nepi, lasciano ai bordi della strada la propria immondizia. Abbiamo ricevuto parecchie segnalazioni e grazie al pronto intervento dei vigili urbani, siamo riusciti a risalire ai proprietari e a comminare una bella multa'.
'Detto ciò - conclude - questo importante riconoscimento è soprattutto il frutto di un lavoro costante e di una forte attività di sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali. Non è dunque un traguardo simbolico ma concreto, che racconta un percorso costruito nel tempo e condiviso dall’intera comunità'.
La top ten dei comuni ricicloni della Tuscia
Nepi 85,4% (Rifiuto-free)
Vetralla 85,2% (Rifiuto-free)
Villa San Giovanni in Tuscia 82,3% (Rifiuto-free)
Graffignano 80,8% (Rifiuto-free)
Oriolo Romano 80,1%
Acquapendente 79,2%
Blera 79,2%
Corchiano 79,2% (Rifiuto-free)
Barbarano Romano 78,0%
Carbognano 78,0% (Rifiuto-free)