VITERBO - Nel prossimo anno scolastico non ci saranno accorpamenti o ridimensionamenti. Il 9 ottobre è convocato il tavolo del dimensionamento scolastico per arrivare a portare la delibera in consiglio provinciale entro il 30 ottobre.
Il punto è stato fatto ieri dal presidente della Provincia, Alessandro Romoli, in apertura di seduta di consiglio provinciale.
''Anche quest'anno - ha detto Romoli - iniziamo la fase di preparazione per arrivare alla delibera che porterò in consiglio entro il 30 ottobre. Siamo confortati dalle linee guida che non prevedono la non necessità di chiusure, accorpamenti o dimensionamenti di strutture''.
Romoli ha comunque ricordato che è ancora in essere la questione sui dimensionamenti dell'anno scorso (Istituto Carmine e Istituto comprensivo di Grotte dei Castro) per i quali ''abbiamo vinto - ha detto - sia al Tar che al Consiglio di Stato''.
Ricordando che anche i Comuni di Viterbo e Grotte di Castro avevano intrapreso le vie legali, Romoli ha sottolineato che ''siamo di fronte a un vulnus organizzativo perché di fatto non è stato ripristinato nulla e quindi nessuno ha dato esecuzione alle sentenze''.
Il presidente ha rimarcato anche come ''le motivazioni portate avanti in sede di dimensionamento da questa amministrazione sono state ritenute valide sia sotto il profilo tecnico-procedurale che nel merito. Quindi attendiamo le evoluzioni da qui a breve''.