


di Fabio Tornatore

VITERBO - Parteciperà anche la sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, al Consiglio comunale di Vetralla, lunedì 16, per valutare l'istituzione del Parco archeologico denominato 'Il Cammino degli Etruschi'. Finalmente le istituzioni prendono in considerazione la proposta di un grande sito fruibile delle aree di Norchia, Grotta Porcina e Castel d'Asso, e indicono una riunione ufficiale con potere di delibera.
'Abbiamo inviato la proposta del parco a tutti, anche alla Provincia' riferisce Roberto Oriolesi, archeologo vetrallese di fama internazionale e presidente dell'associazione Salviamo Norchia 'finalmente qualcuno ha risposto, ora attendiamo lunedì per capire cosa uscirà fuori. Gli Enti locali dovrano dare il loro parere, che dovrebbe essere inviato in Regione'. Le aree sono per due terzi appartenenti al comune di Viterbo e per un terzo ricadono nel territorio vetrallese.
La necropoli di Norchia, conosciuta in tutto il mondo come la 'Petra d'Italia', richiama turisti da moltissimi paesi esteri, ma attualmente l'accesso non è agevole, per vias dell'incoria dei sentieri e la vegetazione infestante. Inoltre le intemperie e il passare del tempo, se non si interviene al più presto, potrebbe arrecare gravi danni al sito.