ANNO 15 n° 338
Natale nelle frazioni di Viterbo: presentato il calendario degli eventi tra tradizione, musica e beneficenza
Dall’8 dicembre al 6 gennaio un ricco programma condiviso con Pro Loco e Comune
Francesco
04/12/2025 - 01:14
di Francesco Maria Ricci

 

VITERBO – È stato presentato ufficialmente nella giornata di ieri mercoledì 3 dicembre, presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, il calendario delle iniziative natalizie che animeranno le frazioni del territorio comunale fino all’Epifania. Alla conferenza hanno partecipato la sindaca Chiara Frontini, l’assessore al decentramento Katia Scardozzi e tutti i rappresentanti delle Pro Loco degli ex comuni.

Ad aprire l’incontro è stata proprio l’assessore Scardozzi, che ha ringraziato i presenti per la collaborazione sottolineando “la grande coesione e unità di intenti tra amministrazione comunale e realtà locali”. “Ogni anno – ha spiegato – si cresce, migliorando qualità e proposte grazie all’impegno di tutti”.

Un Natale diffuso tra eventi, luminarie e solidarietà

Le manifestazioni prenderanno il via dall’8 dicembre e termineranno il 6 gennaio. Tutte le frazioni hanno presentato programmi che uniscono tradizione, solidarietà e intrattenimento: tombole natalizie, mercatini, stand gastronomici con prodotti tipici, concerti, spettacoli per bambini, arrivo di Babbo Natale, presepi artistici e la tradizionale festa della Befana con distribuzione gratuita delle calze.

Gli eventi principali nelle frazioni

A Bagnaia in programma pesca di beneficenza, spettacoli di magia, accensione dell’albero, concerto della corale San Giovanni Battista, trial moto e bici, fino alla Befana del 6 gennaio.

A Grotte Santo Stefano, Sant’Angelo e Fastello spazio a luminarie, spettacolo di majorette, presepi artigianali, sbandieratori, concerti, tombolate e passeggiata della Befana con Tuscia Trekking.

A Roccalvecce accensione dell’albero il 9 dicembre, mercatini, vin brulé, cena comunitaria, tombola e concerto con arrivo di Babbo Natale.

A Fastello anche concerto della corale Santa Margherita e appuntamenti con la Befana.

A Tobia l’8 dicembre accensione dell’albero con ristoro per tutti a base di cioccolata calda, biscotti, caldarroste e vin brulé.

Alla Quercia, spettacolo dell’oratorio, accensione dell’albero e delle luminarie di viale Trieste, la mostra dei “100 presepi”, concerti, presepe vivente e iniziative della Pro Loco Viterbo fino al 6 gennaio.

A San Martino al Cimino, oltre all’accensione dell’albero, sono in programma concerti natalizi e un grande evento gospel a favore di Tuscia in Jazz for Sla. Le luminarie, completamente rinnovate, resteranno installate per tutto l’anno giubilare dell’ottavo centenario di consacrazione dell’abbazia.

Frontini: “Un modello di collaborazione virtuosa”

La sindaca Chiara Frontini ha sottolineato l’importanza del lavoro condiviso: “Questo tavolo dimostra quanto la collaborazione tra Comune e frazioni sia fondamentale. È la fotografia di un rapporto sempre più forte e costruttivo”.

Gli orari delle accensioni

• 5 dicembre: Fastello ore 18.30

• 6 dicembre: San Martino ore 19.00

• 7 dicembre: La Quercia ore 17.15

• 8 dicembre: Bagnaia ore 16.30 – Tobia ore 17.30 – Piazza del Comune ore 18.00 – Grotte Santo Stefano ore 21.00

• 9 dicembre: Roccalvecce ore 18.00 – Pianoscarano ore 19.00

Un Natale diffuso, dunque, che coinvolgerà l’intero territorio con eventi per tutte le età, nel segno della tradizione, della condivisione e della solidarietà.

Facebook Twitter Rss