ANNO 15 n° 348
Natale a Viterbo, le mura si accendono: illuminate le quattro porte storiche
Da Porta Romana a Porta della Verità, via alle luminarie. Attesa nelle prossime ore anche l’accensione della torre civica
14/12/2025 - 12:37

VITERBO – Il Natale comincia a illuminare Viterbo partendo dalle sue mura. Nel tardo pomeriggio di ieri, 13 dicembre, si sono accese le luminarie installate sulle quattro porte storiche di accesso alla città, regalando un primo suggestivo colpo d’occhio natalizio a residenti e automobilisti.

Dopo il completamento degli ultimi interventi tecnici a Porta della Verità – l’ultimo tassello mancante – i tecnici hanno messo in sicurezza i cavi e dato il via al “turn on” simultaneo. Porta Romana, Porta Fiorentina, Porta Faul e Porta della Verità si sono così illuminate insieme, vestendo a festa gli ingressi principali del capoluogo e segnando ufficialmente l’avvio delle luci natalizie.

Resta ancora in stand-by, ma solo per poche ore, il cuore simbolico della città: piazza del Comune. Sulla torre civica le operazioni di montaggio sono già concluse. Nella giornata di venerdì 12 dicembre, grazie all’utilizzo di un braccio meccanico, le file di luci sono state posizionate lungo tutta l’altezza della struttura, che appare ora “vestita” ma ancora spenta.

Secondo quanto trapela, l’accensione della torre civica dovrebbe avvenire tra oggi e domani, completando così la mappa delle luminarie natalizie e regalando alla città uno dei suoi scorci più attesi e fotografati del periodo delle feste.

Facebook Twitter Rss