


VITERBO – Un nuovo spazio, ma soprattutto una nuova visione per il centro storico. Apre nel cuore della città - Spazio Viterbo -, il progetto pensato per fare da anello di congiunzione tra la strategia dell’amministrazione comunale e le realtà commerciali, culturali e creative già presenti – o pronte ad affacciarsi – nel territorio urbano.

A spiegare la filosofia alla base del progetto è la responsabile di Spazio Viterbo, Martina Campanella: 'I centri commerciali stanno attraversando una fase di regressione e molti di questi grandi spazi iniziano a mostrare evidenti criticità. Anche l’e-commerce sta rallentando e questo apre a nuove possibilità: si torna a guardare alle piccole boutique di strada e al valore dell’esperienza fisica dell’acquisto. Da qui nasce l’idea del Sigillo di Viterbo, una sorta di marchio del centro storico, pensato per dare identità, eleganza e una targetizzazione chiara alle varie zone della città. Viterbo diventa così un format, capace di attrarre franchise e brand interessati a investire nelle realtà più autentiche'.

Spazio Viterbo sarà un ponte tra pubblico, privato e consumatore, con l’obiettivo di far vivere esperienze di acquisto legate ai nostri sapori, alle tradizioni e agli oggetti del territorio, restituendo emozione allo shopping.
Presente al day one anche la sindaca, Chiara Frontini “Il rilancio del centro storico passa dalla capacità di mettere insieme competenze e visioni diverse. Questo progetto rappresenta un tassello fondamentale per la nostra idea di città: mancava un lavoro strutturato sul branding commerciale delle vie del centro, capace di cambiare l’esperienza di acquisto e la strategia di marketing.

È una ventata di aria fresca per Viterbo, un’idea innovativa che dovrà essere monitorata nel tempo perché, se vive il centro storico, vive tutta la città”.
La struttura del Progetto
Ad entrare nel merito del programma è sempre Martina Campanella “Partiamo da una comunicazione strutturata: un sito web, una strategia social, eventi diffusi in sette aree del centro storico e una promozione rivolta a turisti e investitori. Vogliamo creare un’identità forte del centro e far innamorare le persone di Viterbo, perché non sia più una città da visitare “una volta sola”.
Il primo passo è stato il reel di lancio: 14 professionisti hanno girato tra Palazzo dei Priori e Piazza delle Erbe, location che entreranno in una collezione autunno/inverno 2026 e saranno viste in tutto il mondo: Londra, Madrid, Dublino, fino a Beirut. Il messaggio è semplice: venite a Viterbo».
Presenti, e contenti per l’iniziativa, anche i consiglieri Marco Nunzi ' Un grande in bocca al lupo. L’iniziativa ha già incuriosito commercianti, pubblico e privato: oggi siamo allo start di un percorso che può crescere molto” e Maria Rita de Alexandris “Questo non è semplicemente un progetto, ma una nuova visione della città. Una visione con basi solide, che può davvero essere declinata su Viterbo. Auguro a Spazio Viterbo volontà e fortuna, perché la sua riuscita sarà la fortuna dell’intera città”.