L'Associazione Culturale Benclaro in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino, con il contributo della Fondazione Carivit, ed il patrocinio della Diocesi di Civita castellana, presenterà Sabato 9 marzo alle ore 16.00, a Soriano nel Cimino, presso la sala consiliare del Comune, il portale per visitare virtualmente la città che troverete all’indirizzo: “sorianonelcimino.artecitta.it”.
Presenti il Sindaco Fabio Menicacci, l'Assessore alla Cultura e Turismo Alessandro Troili, lo Storico Esperto del Territorio Valentino D'Arcangeli, il Direttore dell'Archivio Diocesano della Diocesi di Civita Castellana, Claudio Canonici, e per l'Associazione Culturale Benclaro, il presidente Luca Della Rocca.
L'iniziativa nasce in seno ad un progetto più ampio che porta alla realizzazione delle visite virtuali sul web dei maggiori centri turistici della Tuscia, al fine di far conoscere le bellezze e le risorse che il nostro territorio offre a livello turistico. A tale proposito si rende noto che sono già stati realizzati portali analoghi per altre città della provincia quali: Viterbo 'viterbo.artecitta.it', Acquapendente, 'acquapendente.artecitta.it' e Montefiascone 'montefiascone.artecitta.it'. Grazie all'assessore alla Cultura e Turismo di Soriano nel Cimino, Alessandro Troili, il paese ha voluto stare al passo con i tempi, potenziando la comunicazione per il turismo, usufruendo di un servizio on-line moderno e sicuramente propositivo per quanto concerne la presentazione di tutto ciò che è arte e cultura del proprio territorio. Il portale 'sorianonelcimino.artecitta.it ' permetterà di visitare virtualmente il centro del paese e tutte le opere storico-artistiche più importanti che in esso si trovano fornendo informazioni storiche, fotografie e visite virtuali attraverso una cartina dinamica in hp. Dai monumenti riprodotti, cliccabili direttamente sulla cartina di riferimento, si potrà accedere alle informazioni delle opere (descrizione, collocazione, autore, datazione, tecnica di realizzazione ecc,). Attraverso schede, visite virtuali e fotografie sarà di fatto possibile visitare virtualmente il centro del Comune di Soriano e le aree d'interesse archeologico e storico artistiche. Ulteriori campi di ricerca, quali folclore, tradizione locale, prodotti tipici (enogastronomici e d'artigianato), consentiranno all'utenza della rete, di avere tutte le informazioni possibili per una visita culturale a Soriano. Saranno creati, inoltre, link con tutte le realtà territoriali nei settori culturale, sociale, artistico in seno alla città, permettendo uno scambio reciproco e un aumento dei contatti acquisiti. Il portale 'sorianonelcimino.artecitta.it' sarà un supporto/servizio diretto del sito ufficiale del Comune di Soriano http://www.comune.sorianonelcimino.vt.it/, senza sovrapporsi a questo e ai servizi che è già in grado di offrire. Sarà altresì fornito, attraverso percorsi specifici, visibilità a tutte quelle strutture che operano sul territorio per fornire indicazioni sui percorsi naturali, archeologici, dove mangiare, dormire, acquistare prodotti tipici e quanto altro.
Oltre all’ alta qualità fotografica delle immagini e dei virtual tour presenti, realizzati da Claudia Cavallo e alla considerevole consistenza dei testi di approfondimento muniti di bibliografia, realizzati dalla D.ssa Valentina Berneschi, il portale si avvale della consulenza scientifica del Dott. Fulvio Ricci e del Professor Valentino d'Arcangeli.
Un portale realizzato con base scientifica, presentato con una grafica facile, fruibile e intuitiva da navigare, che offre nell'insieme oltre 500 foto, 600 descrizioni interne, virtual Tour, approfondimenti e bibliografia di riferimento di tutti gli otre 40 monumenti inseriti.