


GROSSETO - Dal 24 al 26 aprile 2026 debutta ufficialmente Etruria Vinum, il nuovo appuntamento fieristico interamente dedicato a viticoltura ed enologia, all’interno della storica Fiera del Madonnino.
Un evento nell’evento che nasce con un obiettivo chiaro e ambizioso: diventare il nuovo punto di riferimento per la filiera vitivinicola nel cuore della Toscana, territorio simbolo dell’eccellenza enologica riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Il format “evento nell’evento” rappresenta una scelta strategica già sperimentata con successo nell’aprile 2025 con Toscoleum, il settore dedicato alla filiera olivicolo-olearia, che ha registrato un forte interesse da parte di aziende e operatori specializzati. Forte di quell’esperienza positiva, Etruria Vinum ne raccoglie il testimone, ampliando l’offerta della manifestazione verso un comparto altrettanto strategico per il territorio.
Un polo specializzato per innovazione e business
Etruria Vinum si presenta come un’area espositiva altamente qualificata, pensata per offrire una visione completa e aggiornata delle tecnologie, dei servizi e delle soluzioni più avanzate dedicate al settore vitivinicolo.
In un contesto professionale e mirato, aziende leader e realtà innovative porteranno in fiera il meglio dell’offerta per l’intera filiera: dalle attrezzature e prodotti per la cura e gestione del vigneto e soluzioni per la raccolta dell’uva e vendemmia, agli impianti enologici e le tecnologie per la produzione di vino, arrivando al fine linea, con imbottigliamento e packaging, incluso accessori e innovazioni per una cantina moderna.
La manifestazione si propone come piattaforma B2B strategica, con l’obiettivo di offrire agli operatori – professionisti e hobbisti – un panorama completo sulle novità di mercato, creando un ambiente favorevole all’aggiornamento tecnico, al confronto diretto con i produttori e allo sviluppo di nuove opportunità commerciali.
Contenuti, formazione e approfondimento tecnico
Per consolidare il proprio ruolo di esposizione professionale all’interno di una manifestazione che richiama ogni anno quasi 50.000 visitatori, Etruria Vinum affiancherà all’area espositiva importanti appuntamenti di approfondimento tecnico e professionale.
Momenti di confronto e aggiornamento pensati per offrire contenuti qualificati e spunti strategici per le imprese del comparto vitivinicolo.
Con la sua prima edizione, Etruria Vinum si candida a diventare un nuovo hub di riferimento per la viticoltura e l’enologia del Centro Italia, valorizzando un settore strategico per l’economia territoriale e per l’intero sistema agroalimentare nazionale.
Maggiori informazioni su https://www.fieradelmadonnino.it/etruria-vinum/
