ANNO 14 n° 120
Museo del Sodalizio
In mostra i bozzetti delle Macchine di Santa Rosa e il video del trasporto
30/08/2012 - 12:55

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è ubicato nel cuore del centro storico della città, nei pressi della caratteristica piazza di San Pellegrino.

Nel palazzetto in stile medievale, donato ai Facchini dal Comune di Viterbo nel 1978 come sede per le riunioni, sono raccolti documenti e testimonianze riguardanti l'attività del Sodalizio e il trasporto della Macchina di Santa Rosa.

Il museo del Sodalizio dei Facchini, gestito dalla società servizi per i beni cultutali Archeoares s.n.c. si sviluppa nei primi due piani del palazzo; l'ingresso, posto al piano terra, introduce nella prima sala espositiva, dove dieci modelli in scala delle macchine storiche evidenziano l'evoluzione del gusto e della tecnica costruttiva: si inizia con il baldacchino ligneo di foggia barocca, datato 1690, si prosegue con le sobrie strutture di tipo neoclassico, alle linee ascensionali del revival gotico nell'Ottocento, per giungere, infine, alle interpretazioni in chiave moderna degli elementi stilistici tipici della nostra città dei modelli più recenti.

All'interno del museo è possibile seguire il video del trasporto della Macchina.

 






Facebook Twitter Rss