di Fabio Tornatore
VITERBO - Ammonterà a 330 mila euro l'importo delle contestazioni al Codice della Strada elevate dai Vigili Urbani del Comune di Viterbo nel periodo estivo. Inoltre fino ad ora sono stati redatti 30 verbali per l'inadempienza all'ordinanza 'anti-bivacco', 5 nella sola giormata di martedì.
Il periodo di riferimento parte dal primo giugno e arriva fino al 30 settembre 2025, ed è una proiezione in base al numero delle contravvenzioni elevate fino ad ora. I proventi delle multe dovute a infrazioni al codice della strada, in virtù di un decreto ministeriale, dovranno essere impiegati per il 50% in sicurezza stradale.
Inoltre da quando è stata introdotta l'ordinanza Anti-bivacco sono state elevate 30 contravvenzioni, di cui 5 nella sola giornata di martedì scorso. A riferirlo è la stessa sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, attraverso il suo canale social: 'proseguono i controlli antibivacco e antialcool' scrive 'nella giornata di ieri siìono stati altyri 5 i verbali effettuati dalla polizia locale per violazioni alle ordinanze antialcool e antibivacco, per un totale di oltre 30 dall'entrata in vigore dei provvedimenti. Un lavoro quotidiano per restituire decoro alla città, soprattutto in zone particolarmente colpite da questi fenomeni.