ANNO 14 n° 120
Montefiascone omaggia la piccola Maria Longu
Una targa anche alla regista del film ''Le meraviglie'' Alice Rohrwacher
10/06/2014 - 12:33

Una sala gremita del Multisala Flavia di Montefiascone ha celebrato il film “Le Meraviglie” alla presenza della regista Alice Rohrwacher e della giovane attrice montefiasconese Maria Alexandra Lungu, pellicola che ha ottenuto il prestigiosissimo premio della Giuria del Festival di Cannes e il Nastro d’Argento. Ad accoglierle il sindaco di Montefiascone Luciano Cimarello insieme ai membri del consiglio comunale. Ad introdurre l’evento è stato il direttore artistico dell’Est Film Festival, Glauco Almonte. ''Oggi salutiamo questa importante regista - ha spiegato il primo cittadino - che torna per la seconda volta a Montefiascone con questa sua nuova opera che ha ottenuto unanimi consensi sia di critica che di pubblico. Speriamo possa essere ospite con la sua pellicola anche durante il prossimo Est Film Festival''.

“Questo evento - ha aggiunto Luciano Cimarello - è stato organizzato per rendere omaggio ad una giovanissima attrice protagonista, Maria Alexandra, che tutti ormai conoscete come interprete del ruolo di Gelsomina nel film. Prima di organizzare qualsiasi evento abbiamo incontrato lei e la madre, che hanno manifestato il loro gradimento. Molti sono stati i cittadini che hanno incitato l’amministrazione a fare qualcosa il prima possibile ma abbiamo aspettato qualche giorno per non sovrapporre il successo di Maria Alexandra con le gesta nel mondo della musica di un altro montefiasconese, Lorenzo Cantarini, approdato con la band Dear Jack alla finale di Amici in onda su Canale 5''.

''È una gioia avere a Montefiascone una ragazza come Alexandra - ha aggiunto Cimarello - infatti anche grazie a lei il film ha ottenuto il premio della Giuria a Cannes e poi il Nastro d’Argento”. Il sindaco ha premiato personalmente la regista con una targa con scritto: “Ad Alice Rohrwacher per aver fatto conoscere al mondo «Le Meraviglie» del nostro territorio con Gratitudine - Il Sindaco, l’Amministrazione e il Consiglio Comunale”. La regista ha spiegato in particolare “l’amore a prima vista che è nato con Alexandra e con le meraviglie di queste zone, che hanno ispirato il suo film”.

Poi il vice sindaco Nando Fumagalli ha premiato la giovane attrice montefiasconese con una targa con scritto: “A Maria Alexandra Lungu perché il futuro sia radioso quanto il presente con gratitudine - Il sindaco, l’amministrazione e il consiglio comunale”. Fumagalli ha aggiunto: “Montefiascone porta sempre bene alle giovani promesse; come successo nello sport dove molti giovani hanno gareggiato qui, in diverse discipline, e poi sono diventati dei campioni. Sono sicuro che lo stesso accadrà, nel mondo del cinema, anche ad Alexandra”.

 





Facebook Twitter Rss