

MONTEFIASCONE - Montefiascone si trova a vivere una giornata di profonda tristezza. Nelle prime ore del mattino del 1° dicembre è venuto a mancare Massimiliano Valleriani, 55 anni, figura molto conosciuta in città e punto di riferimento dell’Atletica Montefiascone, società con cui da anni partecipava con entusiasmo a gare e manifestazioni podistiche.
Valleriani lascia la moglie, le figlie, i genitori, il fratello, la nipote e un grande numero di amici e conoscenti che, increduli, ne stanno ricordando la gentilezza e il carattere sempre cordiale.

Un atleta appassionato e presente
Nel corso del 2025 Valleriani aveva preso parte a diverse competizioni, distinguendosi per costanza e impegno. Tra le prove più significative dell’anno figurano la Straviterbo, in cui aveva realizzato il suo miglior tempo stagionale con 50’49”, la Pilastrissima e il Francigena Trail – 100° chilometro.
Compagni di squadra e tecnici lo descrivono come una presenza immancabile: puntuale, motivato e sempre disponibile con tutti.
La notizia della sua scomparsa ha subito generato una lunga scia di messaggi di affetto e commozione.
“Una persona splendida, non riesco a crederci”, scrive Fausta.
Stefano lo saluta così: “Ci conoscevamo da una vita, porterò sempre con me la tua gentilezza e il tuo sorriso”.
Marica aggiunge: “Un dolore enorme, è difficile accettare una perdita così improvvisa”.
Parole che raccontano non solo un atleta apprezzato, ma soprattutto un uomo capace di lasciare un segno profondo in chiunque lo avesse incontrato.

I funerali si svolgeranno martedì 2 dicembre alle ore 15, nella basilica di San Flaviano a Montefiascone.
La salma è esposta presso la casa funeraria “La Speranza”, in via Giuseppe Contadini.