ANNO 14 n° 121
Montefiascone
Centinaia di ombrelli
colorano la Fiera del vino
(Fotoservizio Patrizia Pinzi)
04/08/2013 - 04:00

VITERBO – Il colpo d’occhio è notevole: centinaia di ombrelli colorati appesi sulla via principale di Montefiascone. E’ la scenografia che si pone di fronte ai visitatori dell’edizione numero 55 della Fiera del Vino (fotoservizio Patrizia Pinzi), la manifestazione che coniuga la promozione del territorio e le eccellenze enogastronomiche di Montefiascone. Il programma è ricco: si parte con il corteo storico che rievoca la leggenda di Joannes Defuk colui che  lasciò la famosa dicitura: Est!Est!!Est!!!, tanto era rimasto colpito dalla prelibatezza del vino montefiasconese.

 

Poi la fiera vera e propria che propone una serie di appuntamenti dedicati al vino e ai prodotti tipici locali, ma non solo. Fondamentale il percorso con calice e tracolla alla scoperta delle 15 aziende vitivinicole presenti appartenenti ai territori delle prime 5 D.O.C. Italiane, torna poi Est! Est!! Est!!! e Companatico che offre la possibilità di gustare piatti tipici in abbinamento ai vini delle quattro cantine falische. Grande novità di quest’anno gli abbinamenti cibo e vino curati dagli esperti di enogastronomia: Barbara Bartolacci e Carlo Zucchetti accompagnati da musica raffinata nell’antico quartiere della Porticella nelle tre serate del 14, 16 e 17 agosto.

 

Appuntamento da non perdere le degustazioni guidate a piazzale Frigo per scoprire insieme a giornalisti enogastronomi il piacere di un bere consapevole: lunedì 5 agosto con Sandro Sangiorgi , mercoledì 7 con Carlo Zucchetti, lunedì 12 con Paolo Zaccaria, martedì 13 con Fabio Turchetti.

 

''L'amministrazione ha profuso il suo impegno – ha dichiarato il consigliere Umberto Contestabile delegato ala Fiera del Vino - per garantire una manifestazione di livello, seppure in un periodo di crisi economica  anche come segno di vicinanza per gli esercizi commerciali che hanno fortemente risentito di questo periodo di ristagno. La Fiera del Vino infatti è un'occasione preziosa di rilancio delle attività cittadine e del turismo. Per questa edizione l’amministrazione ha voluto fare un passo importante dal punto di vista della comunicazione dotando la Fiera del Vino di un sito Web e puntando dunque anche sui nuovi media. Proprio grazie alla sua risonanza, dovuta anche a una radicata tradizione,  abbiamo fiducia e ottimismo per questa  55a  Fiera del Vino di Montefiascone che ha visto una grande collaborazione da parte dei commercianti, dei ristoratori e delle strutture ricettive''.

(Fotoservizio di Patrizia Pinzi)







Facebook Twitter Rss