MONTEFIASCONE - Un raggiro ben orchestrato, messo in scena con freddezza e astuzia, ha colpito una coppia di anziani nel cuore di Montefiascone. Tre uomini, due travestiti da carabinieri e uno che si è finto avvocato, si sono presentati alla porta dei coniugi all’ora di pranzo con una storia inventata nei minimi dettagli: un loro familiare avrebbe causato un grave incidente stradale investendo una donna incinta.
“Serve denaro subito per avviare la pratica legale e sistemare la situazione”, hanno detto con tono convincente, spaventando la coppia. I due anziani, confusi e in preda al panico, hanno consegnato tutto ciò che avevano in casa: contanti, gioielli e i risparmi di una vita intera.
Una volta ottenuto il bottino, i falsi carabinieri e il presunto legale si sono dileguati rapidamente a bordo di una piccola utilitaria nera, probabilmente una Renault Clio. Solo più tardi, dopo aver contattato i veri parenti, la coppia ha capito di essere stata ingannata e ha chiesto aiuto ai carabinieri.
Le indagini sono in corso per risalire ai responsabili, ma il caso ha riacceso l’allarme in tutta la provincia. Negli ultimi mesi, infatti, si sono moltiplicate le segnalazioni di truffe simili ai danni di persone anziane, spesso sole in casa.
Le forze dell’ordine invitano la popolazione – in particolare gli over 70 – a non aprire la porta a sconosciuti e a contattare immediatamente il 112 in caso di sospetto. “Nessun carabiniere o avvocato chiede soldi a domicilio – ricordano i militari –. In caso di dubbi, la prudenza è la miglior difesa.”