ANNO 14 n° 118
Montascale: cinque cose da sapere prima di installarne uno
27/09/2023 - 16:40

Quando in casa ci sono disabili, persone anziane o con mobilità ridotta un montascale è una soluzione pratica e funzionale: alimentato elettricamente o a batteria e grazie a un semplice sistema a guida permette, infatti, il sollevamento senza sforzo della persona e di superare in questo modo ogni tipo di ostacolo, inclusi diversi piani di scale. Cosa c’è da sapere, però, prima di farne installare uno?

Dall’installazione ai consumi: cosa sapere prima di far installare un montascale

Il principale dubbio con cui le persone si rivolgono alle ditte installatrici di montascale a Roma e nelle altre città è se questi sistemi sono sicuri e quanto. I montascale moderni, che si tratti di montascale a pedana o di montascale a poltroncina, sono studiati per garantire il massimo comfort a chi li utilizza: un sistema di cinture e legacci mantiene la persona nella giusta posizione mentre sono in azione e scongiura il pericolo di cadute; un freno di sicurezza consente di bloccare il montascale in caso di imprevisti, come un’interruzione improvvisa della corrente. Questi sistemi sono, insomma, totalmente sicuri se ci si attiene alle indicazioni del produttore per l’utilizzo e per l’installazione e se sottoposti periodicamente alla necessaria manutenzione.

Un altro dubbio piuttosto comune riguarda dove si possono installare i montascale e in che modo. La buona notizia è che i moderni montascale possono essere installati praticamente ovunque: dove ci sono pochi gradini esattamente come dove serve un’alternativa valida a diverse rampe di scale, ma le migliori ditte di montascale hanno in catalogo anche montascale curvi per esempio. Ciò è reso possibile da un sistema di installazione semplice e versatile basato, come in parte già si accennava, su un sistema a guida che scorre parallelo ai gradini. Quanto appena detto basta a rispondere anche alla seconda parte della domanda: come si installa un montascale? Nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di lavori di muratura o di modifiche alla scala, a ulteriore conferma del fatto che i montascale possono essere installati ovunque.

Va tenuto conto certo che, soprattutto se si scelgono montascale a poltroncina o montascale di dimensioni maggiori, la scala potrebbe risultare ristretta ma non per questo non utilizzabile o meno sicura. Per attutire almeno l’effetto visivo si potrebbe scegliere un montascale con colori e design che si adattano meglio a quelli del resto della scala.

Ciò che davvero tiene lontani molti dall’installare un montascale è comunque il costo. Il montascale ha un prezzo significativo – ma comunque conveniente se paragonato a quello di altre soluzioni come servoscala, elevatori, ascensori, eccetera – che si ammortizza solo nel tempo e con l’utilizzo quotidiano. Se l’utilizzatore è un disabile, c’è la possibilità di risparmiare grazie ad agevolazioni e detrazioni fiscali di cui si può godere in proporzione alla percentuale di disabilità. In alcuni condomini, dove ci sono più persone con mobilità ridotta e che possono goderne, l’installazione del montascale può essere concordata e le spese condivise da più condomini (che siano la totalità o solo quelli interessati e che ne hanno, poi, l’utilizzo esclusivo). Tra i costi che preoccupano i potenziali utilizzatori dei montascale ci sono quelli che riguardano i consumi: al contrario di quello che si potrebbe pensare e nonostante alcuni modelli di montascalealzino fino a 160 chili, però, i consumi in bolletta sono paragonabili a quelli di un piccolo televisore in stand-by.






Facebook Twitter Rss