MONTALTO DI CASTRO - Martedì 22 luglio, intorno all’una del pomeriggio, tre bambini e il loro padre sono stati soccorsi in mare a Montalto di Castro, davanti allo stabilimento Il Tirreno, dopo essere stati trascinati al largo da una corrente improvvisa.
A effettuare il salvataggio è stato Lorenzo Bordo, 18 anni, bagnino in servizio sulla spiaggia. Il giovane ha notato i bambini in difficoltà mentre cercavano di rientrare a riva. La situazione si è complicata quando anche il padre è entrato in acqua per aiutarli, senza riuscire a contrastare la forza della corrente.
“Mi sono alzato subito dalla postazione e ho chiesto al mio collega di prendere il rullo di salvataggio. Ho lasciato radio e maglietta e mi sono tuffato”, racconta Lorenzo. Raggiunti i due bambini più piccoli, ha utilizzato il Baywatch per farli aggrappare e li ha guidati verso una scogliera, sfruttandola come punto di appoggio per portarli in sicurezza.
Il padre, nel frattempo, era riuscito autonomamente a riportare a riva la figlia più grande. Nessuno ha riportato ferite serie, se non qualche escoriazione. Lo stesso bagnino ha riportato un colpo al piede, senza gravi conseguenze.
Il salvataggio è stato il primo intervento di rilievo per Lorenzo, alla sua seconda stagione da bagnino: “La corrente era molto forte, ma in quel momento l’unica priorità era portarli fuori dall’acqua”, ha dichiarato. L’episodio si è concluso senza ulteriori criticità. Le condizioni del mare erano agitate a causa del vento, ma non erano state emesse segnalazioni di pericolo specifiche. L’intervento del bagnino ha evitato conseguenze potenzialmente gravi.