ANNO 14 n° 115
Mondiali 2022 - Quali sono le squadre che devono qualificarsi?
Gruppo E - Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna
01/12/2022 - 15:51

Gruppo E - Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna

Partite finali giovedì 1 dicembre, ore 19:00 locali: Costa Rica v Germania, Giappone v Spagna

Spagna: Un pareggio sarà sufficiente alla Spagna per avanzare. Tuttavia, se perderà e la Costa Rica batterà la Germania, sarà eliminata, il che sarebbe un grande shock dopo aver aperto il torneo con una vittoria per 7-0.

Giappone: il Giappone si qualificherebbe con la vittoria contro la Spagna. Un pareggio significa che per avanzare dovranno sperare in un pareggio tra Costa Rica e Germania. Se il Giappone pareggia e la Costa Rica vince, il Giappone è fuori. Se il Giappone pareggia e la Germania vince con un solo gol di scarto, passerà il turno chi avrà segnato più gol. Se il Giappone pareggia e la Germania vince con più di un gol di scarto, il Giappone è fuori.

Costa Rica: la Costa Rica passa il turno con la vittoria. Un pareggio sarà sufficiente solo se la Spagna batte anche il Giappone. Se il Giappone dovesse pareggiare, la differenza reti nettamente inferiore della Costa Rica non permetterebbe loro di avanzare.

Germania: i tedeschi possono qualificarsi se battono la Costa Rica e se la Spagna batte il Giappone. Un pareggio sarebbe del tutto inutile per loro.

 

Gruppo F - Belgio, Canada, Croazia, Marocco

Partite finali giovedì 1 dicembre, ore 15:00 locali: Canada-Marocco, Croazia-Belgio

Croazia: un pareggio è sufficiente alla Croazia per qualificarsi. Potrebbero qualificarsi anche con una sconfitta, questo nel caso in cui il Canada dovesse battere il Marocco ( a seconda dei margini delle rispettive vittorie)

Marocco: un pareggio sarà sufficiente per qualificarsi. Se perdono, ma la Croazia vince contro il Belgio, avanzerebbero comunque. Se perdono e il Belgio pareggia con la Croazia, o se perdono e il Belgio batte la Croazia, la differenza reti sarà determinante per la qualificazione.

Belgio: il Belgio deve vincere per assicurarsi la qualificazione. Un pareggio potrebbe essere sufficiente, ma solo se il Canada dovesse battere il Marocco, e anche in questo caso il fattore determinante è la differenza reti.

Il Canada è stato eliminato.

 

Gruppo G - Brasile, Camerun, Serbia, Svizzera

Partite finali Venerdì 2 dicembre, ore 19:00 locali: Camerun-Brasile, Serbia-Svizzera

Il Brasile si è qualificato.

Svizzera: Una vittoria garantisce il passaggio del turno alla Svizzera. Una sconfitta li esclude. In caso di pareggio, la Svizzera passerà comunque, a meno che il Camerun non abbia battuto il Brasile, nel qual caso entrerà in gioco la differenza reti.

Camerun: Il Camerun avanzerà solo se riuscirà a battere il Brasile e la Svizzera non dovesse vincere. Un pareggio tra Serbia e Svizzera - o una vittoria serba - farebbe sì che il secondo posto sia determinato dalla differenza reti tra il Camerun e una delle squadre europee.

Serbia: la Serbia avanzerà solo se riuscirà a battere la Svizzera. Tuttavia, se anche il Camerun dovesse battere il Brasile, il secondo posto sarà determinato dalla differenza reti tra Serbia e Camerun.

 

Gruppo H - Ghana, Portogallo, Corea del Sud, Uruguay

Partite finali venerdì 2 dicembre, ore 15:00 GMT: Corea del Sud/Portogallo, Ghana/Uruguay

Il Portogallo si è qualificato.

Ghana: il Ghana passa al turno solo con una vittoria contro l'Uruguay. Un pareggio sarà sufficiente a meno che la Corea del Sud non batta il Portogallo, nel tal caso il Ghana dovrà sperare che la Corea del Sud riesca a vincere con un solo gol di scarto, altrimenti la squadra asiatica li supererà per differenza reti.

Corea del Sud: Deve battere il Portogallo e sperare che il Ghana non vinca. Se il Ghana pareggia, le loro speranze dipendono dalla differenza reti rispetto al Ghana. Se il Ghana perde, le speranze della Corea del Sud dipendono dalla differenza reti rispetto all'Uruguay.

Uruguay: l'Uruguay deve vincere e sperare che la Corea del Sud non vinca contro il Portogallo. Se sia l'Uruguay che la Corea del Sud vincono, la differenza reti relativa deciderà chi si qualificherà. L'Uruguay parte con una differenza reti peggiore di quella della Corea del Sud, quindi dovrebbe battere il Ghana con un margine superiore a quello con cui la Corea del Sud ha battuto il Portogallo.

Cosa succede in caso di spareggio?

Come ci spiegano gli analisti dei Siti Scommesse sui Mondiali, se due o più squadre dello stesso gruppo sono a pari punti dopo il completamento della fase a gironi, per determinare la classifica si applicano i seguenti criteri, nell'ordine indicato di seguito:

 

Fase 1:

(a) maggior numero di punti ottenuti in tutte le partite del gruppo;

(b) differenza reti superiore in tutte le partite del gruppo;

(c) maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone.

 

Fase 2:

Se due o più squadre dello stesso girone si equivalgono sulla base dei tre criteri sopra indicati, le loro classifiche saranno determinate nel modo seguente:

(d) il maggior numero di punti ottenuti nelle partite del gruppo tra le squadre interessate;

(e) differenza reti superiore risultante dalle partite del girone tra le squadre interessate;

(f) maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone tra le squadre interessate;

(g) il numero di cartellini gialli e rossi ottenuti;

(h) sorteggio effettuato dalla FIFA.







Facebook Twitter Rss