



CIVITA CASTELLANA - E' partito il conto alla rovescia per la 46esima edizione della Maratonina dei tre comuni, la corsa podistica regina d'inverno, che si terrà domenica 25 gennaio con partenza da Civita Castellana. Ai nastri di partenza circa mille atleti che si daranno battaglia sui 22,4 chilometri del percorso per espugnare l'agognato traguardo e battere il record dei 1:08:39 raggiunto da David Ngeno nel 2014
Ieri pomeriggio nella sala consiliare del comune civitonico si è tenuta la conferenza stampa dell'evento, organizzato dalla Asd Atletica Nepi e, come da tradizione, la presentazione del piatto in ceramica realizzato quest'anno dall'artista Sara Malossi, che rappresenta l'orma di un piede che attraversa tutti e tre i Comuni, prodotto dalla ceramica Saturnia. Presenti anche il sindaco di Nepi Franco Vita e il consigliere allo sport di Castel Sant'Elia, Claudio Darida. I saluti di benvenuto al sindaco Luca Giampieri: 'E' sempre un piacere accogliere questa manifestazione che resta un appuntamento irrinunciabile per lo sport locale e nazionale'.
'Anche quest'anno - ha spiegato il presidente dell'Atletica Nepi Massimo Gai - abbiamo avuto tantissime adesioni, da ogni parte d'Italia e del mondo. Avremo con noi anche quattro atleti greci (tra cui anche un ex vincitore di una passata edizione) e un americano, segno che questa manifestazione ha travalicato i confini regionali. Ci tengo a ringraziare anche tutti i volontari, circa un centinaio, che ci aiuteranno in tutte le fasi organizzative, la croce rossa del comitato di Nepi, Castel Sant'Elia e Monterosi e tutte le associazioni che collaborano con noi per la perfetta riuscita dell'evento'. Nella sala comunale anche la storica Fiaccola Etrusca che il delegato del Coni Ugo Baldi ha consegnato nelle mani del presidente Gai raccontando come nel luglio del 1960 attraversò anche i comuni di Nepi e Civita Castellana.

La gara
Il percorso della Maratonina si snoda sul classico anello che congiunge le tre città storicamente attraversate dalla gara, ovvero Nepi, Civita e Castel Sant'Elia. La partenza è prevista alle 9 davanti al forte Sangallo. Da li il gruppo si dirigerà verso Nepi e attraverserà Castel Sant'Elia. Quest'anno il tratto di 'Millecori' non farà paura perché verrà percorso in discesa.
In occasione della corsa podistica il Comune di Civita ha previsto delle limitazioni al traffico, che sarà interdetto dalle ore 09,45 fino a fine manifestazione a partire dal ponte Clementino in direzione del centro storico (esclusi i veicoli che devono raggiungere l’ospedale Andosilla); e in via Braccio Treia a partire dall’incrocio con la Sr Flaminia in direzione via Ferretti, nonché in tutte le vie e piazze cittadine interessate dal passaggio della corsa podistica dalle ore 09,45 fino a fine manifestazione.
