MONTE ROMANO - (MDL) ''Mi hanno tagliato la strada e mi hanno salvato la vita''. E' ancora sconvolta e fatica anche a parlare Donatella Baglivo, la nota regista, montatrice e sceneggiatrice italiana, mentre racconta l'incidente in cui è rimasta coinvolta nel tardo pomeriggio di ieri.
Dopo una giornata nella Tuscia, la regista stava tornando verso casa, sul litorale romano, quando, intorno alle 18, dopo aver oltrepassato il casello autostradale di Monte Romano e imboccato l'A12 verso Roma, ha percorso un breve tratto prima che un'auto le tagliasse la strada.
''Sul momento mi sono spaventata e mi sono anche arrabbiata, perché quest'auto che mi viaggiava a fianco aveva effettuato questa manovra azzardata che mi ha costretto a frenare bruscamente - racconta Donatella Baglivo - una frenata che mi ha salvato la vita. L'ho scoperto solo poco dopo, quando mi sono trovata davanti un camion che era finito di traverso sulla carreggiata. E' stato un miracolo che non gli andassi addosso. Mi sono fermata proprio al limite. Se non avessi frenato prima, per via di quell'auto, sicuramente sarei finita sotto quel camion''. Lo spavento è stato talmente grande che sul momento la regista non è riuscita a parlare.
Poi sono arrivati i soccorsi: i vigili del fuoco hanno estratto dalle lamiere l'autista che è stato trasportato in ospedale ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Per consentire i rilievi, la rimozione del mezzo e la ripulitura del manto stradale, la corsia sud dell'autostrada è stata chiusa.
Donatella Baglivo è rientrata a casa tardi ancora sotto choc. ''Questa sera (ndr ieri per chi legge) - ha confessato - dirò una preghiera''.