ANNO 15 n° 264
Mario Palazzi nuovo Procuratore della Repubblica di Viterbo
“Territorio meraviglioso ma da tutelare: l’attenzione alla legalità deve essere massima”
19/09/2025 - 07:02
di Massimiliano Vismara

VITERBO - Questa mattina, presso il Palazzo di Giustizia di Viterbo in via Camillo De Lellis, si è svolta la cerimonia ufficiale di insediamento del nuovo Procuratore della Repubblica, Mario Palazzi.

Dopo il passaggio di consegne con la pm Paola Conti, che aveva ricoperto il ruolo di facente funzione fino ad oggi, Palazzi ha tenuto un discorso in cui ha espresso entusiasmo e grande fiducia per la nuova esperienza:
“La prima impressione è straordinariamente positiva – ha detto – non per l’architettura degli uffici giudiziari, ma per le persone che li animano: magistrati, personale e forze di polizia, che rappresentano la prima interfaccia e sono parte integrante della Procura. Un punto di partenza ottimo, che rende la sfida di migliorare ancora più difficile, e quindi più interessante”.

L’aula era gremita di avvocati, autorità civili e militari, i comandanti delle forze dell’ordine e numerosi esponenti della politica locale. In prima fila la sindaca Chiara Frontini, il presidente della Provincia Alessandro Romoli e l’avvocato Carlo Taormina, che il nuovo Procuratore ha ringraziato personalmente per la sua presenza.

Palazzi ha rivolto anche uno sguardo attento al territorio viterbese, definito “meraviglioso dal punto di vista naturalistico, culturale, umano e storico”, ma non privo di rischi:
“Nessun territorio è immune da infiltrazioni di vario genere. Forse il mio background nella lotta alla criminalità organizzata mi porta a indossare certi occhiali, ma è fondamentale mantenere alta l’attenzione per preservare la legalità”.

Facebook Twitter Rss