ANNO 15 n° 316
Manutenzione ordinaria strade a Viterbo, lavori in corso con un nuovo mezzo
La sindaca Frontini: 'Una macchina per la manutenzione ordinaria delle strade che per la prima volta viene utilizzata a Viterbo. Monitoreremo l'efficacia e la durata per evitare che l'ordinario diventi straordinario'
12/11/2025 - 10:08

VITERBO - Partiti ieri mattina da viale Raniero Capocci gli interventi di manutenzione ordinaria di alcuni tratti di pavimentazione stradale particolarmente ammalorati. Seguiranno nei prossimi giorni altri analoghi interventi su via Garbini, su alcuni tratti della Cassia nord, in particolare a ridosso della rotatoria Vigili del Fuoco.

Sul posto la sindaca Chiara Frontini, che spiega: 'Stiamo sperimentando un nuovo metodo di intervento per quanto riguarda la manutenzione ordinaria delle strade. Da ieri mattina ci stiamo servendo della cosiddetta 'macchina tappabuche' per intervenire nei tratti dove sono presenti numerose buche. Un mezzo che abbiano noleggiato per due giorni e di cui stiamo sperimentando il risultato. Mentre procediamo con la manutenzione straordinaria - che al momento ci ha consentito di asfaltare oltre 30 km di strade, e che richiede tutt'altra procedura di lavorazione, molto più complessa e costosa, come vediamo in questi giorni su viale Trento - portiamo avanti anche una serie di interventi di manutenzione ordinaria, con un macchinario che opera con una tecnica alternativa e più resistente rispetto a quella utilizzata a mano, dai nostri cantonieri. Nelle prossime settimane monitoreremo l'efficacia di questo metodo – aggiunge la sindaca Frontini –. Nel caso i risultati fossero soddisfacenti come auspichiamo, valuteremo l'idea di fare un investimento per migliorare la manutenzione e la sicurezza delle nostre strade e fare in modo che l'ordinario torni a essere ordinario e non si trasformi in straordinario'. 'Oltre al quotidiano lavoro svolto sulle infrastrutture viarie presenti su tutto il territorio comunale da parte delle tre squadre di operai del Comune di Viterbo – sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Stefano Floris - stiamo testando un nuovo metodo. Il settore Lavori pubblici ha infatti individuato una soluzione mai sperimentata in città in grado di aumentare il livello di sicurezza del manto stradale. Interveniamo con l'ordinaria manutenzione su tratti di strade ad alta percorrenza. Si tratta di interventi puntuali, mirati e circoscritti su punti particolarmente dissestati, rispetto al resto della sede stradale'.

A livello viario, nei pressi degli interventi, si rendono necessari alcuni provvedimenti al traffico, tra cui il restringimento della carreggiata con eventuale senso unico alternato. Per quanto riguarda nello specifico l'intervento su strada Cassia nord, si precisa che interesserà la zona della rotatoria Vigili del Fuoco e il tratto in entrata e in uscita dalla città compreso tra l'intersezione con via Duilio Mainella e la stessa rotatoria. Tale intervento è previsto per giovedì 13 novembre, a partire dalle ore 9,30. Verosimilmente avrà una durata di cinque ore. Si procederà con il restringimento di carreggiata con senso unico alternato e l'assistenza di una pattuglia di Polizia locale. Il traffico proveniente da Montefiascone in direzione Viterbo verrà deviato su via Duilio Mainella (Poggino), ad eccezione dei veicoli diretti al parco commerciale Città dei Papi; nessuna modifica per il traffico in uscita, ovvero da Viterbo verso Montefiascone.






Facebook Twitter Rss