ANNO 16 n° 27
Mandato al termine, il Consiglio provinciale si prepara al rinnovo
Scadenza fissata al 30 marzo: dopo la fine del mandato 90 giorni per le elezioni
Andrea
26/01/2026 - 00:14
di Andrea Farronato

VITERBO – Il Consiglio provinciale di Viterbo va verso la scadenza naturale del mandato. A darne comunicazione è stato il presidente della Provincia, Alessandro Romoli, nel corso dell’ultimo Consiglio provinciale. La validità dell’attuale Consiglio terminerà il 30 marzo.

Come previsto dalla normativa, una volta scaduto il mandato si aprirà una finestra temporale di 90 giorni entro la quale dovranno essere espletate le procedure per il rinnovo del Consiglio provinciale.

Nel corso della seduta, Romoli ha ricordato che l’avvio del percorso elettorale passerà necessariamente dalla convocazione di una conferenza dei capigruppo, chiamata a definire tempi e modalità operative per lo svolgimento delle elezioni, nel rispetto delle scadenze fissate dalla legge.

Come avvengono le elezioni del Consiglio provinciale?

Va ricordato che l’elezione del Consiglio provinciale avviene con modalità di secondo livello: a votare non sono direttamente i cittadini, ma i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni del territorio provinciale, secondo un sistema che tiene conto della popolazione dei singoli enti.






Facebook Twitter Rss