VITERBO - La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Viterbo esprime la più profonda gratitudine e il più sentito riconoscimento ai colleghi della Polizia di Stato per l’importante operazione di servizio che ha sventato un potenziale attentato durante il Trasporto della Macchina di Santa Rosa.
Grazie alla professionalità e al grande lavoro di intelligence, è stato evitato un attacco che avrebbe potuto colpire al cuore la Tuscia, trasformando una festa di fede e tradizione in una tragedia immane. Basterebbe immaginare, anche solo per un istante, cosa sarebbe potuto accadere se uno dei fermati avesse aperto il fuoco sulla folla: una prospettiva drammatica che ci fa comprendere quanto sia cruciale il ruolo silenzioso e instancabile delle nostre forze dell’ordine, quotidianamente impegnate a rischio della propria incolumità per garantire la sicurezza di tutti.
Questa operazione, insieme ad altre recenti attività investigative di alto livello, conferma purtroppo che il nostro territorio continua a essere terreno fertile per la criminalità organizzata e per potenziali minacce internazionali. È dunque fondamentale riconoscere il valore delle decisioni assunte dalle istituzioni preposte alla sicurezza e ribadire la necessità di collaborazione e rispetto da parte di tutti i cittadini.
Questo episodio deve indurre a riflettere e, al tempo stesso, dovrebbe spingere chi nei giorni scorsi ha criticato alcune decisioni assunte dal nuovo Prefetto Sergio Ponzio a manifestare un segno di scuse, riconoscendo che tali provvedimenti sono stati adottati nell’unico interesse della collettività e della sua sicurezza.
Giuseppe MANCUSO
Segretario Provinciale Viterbo Nuovo Sindacato Carabinieri