FABRICA DI ROMA - Due notti fa il maltempo si è abbattuto con violenza su Parco Falisco, frazione di Fabrica di Roma, causando allagamenti significativi e gravi disagi alla rete fognaria e idrica locale. I residenti si sono trovati ancora una volta a fare i conti con una situazione critica, esacerbata da problematiche preesistenti e promesse di intervento comunale mai avvenute.
La rabbia e la frustrazione dei cittadini sono palpabili. Una residente ha raccontato la difficile mattinata: 'Già nella zona abbiamo problematiche con l'acqua comunale che spesso arriva sporca, ma a questo si aggiunge il problema degli allagamenti che si ripresenta puntualmente ad ogni temporale. A settembre c'è stato un sopralluogo e ci era stato assicurato che a gennaio sarebbero stati eseguiti dei lavori per risolvere il problema in modo definitivo. Invece, siamo a maggio e nessuno si è fatto vedere'.
La situazione, come descritta dalla residente, è allarmante: 'Ci siamo svegliati con ben 30 centimetri di acqua sporca proveniente direttamente dalle fogne che ha invaso le nostre case, causando ingenti danni. Non è la prima volta che accade un episodio simile. Ogni volta sollecitiamo il Comune, segnaliamo la gravità della situazione, ma ad oggi non è stato fatto assolutamente nulla'.
La promessa di interventi risolutivi, fatta ormai otto mesi fa, non si è concretizzata, lasciando i cittadini di Parco Falisco in balia degli eventi atmosferici e delle conseguenti emergenze sanitarie e materiali. La comunità locale chiede ora risposte immediate e azioni concrete per mettere in sicurezza la zona.