ANNO 15 n° 217
L'ultimo saluto ad Andrea Filipponi
Commozione e parole di speranza al funerale del 46enne viterbese. Il toccante messaggio di don Claudio al figlio Edoardo “Tuo padre sarà sempre sugli spalti a tifare per te”
Andrea
05/08/2025 - 12:05
di Andrea Farronato

VITERBO – Questa mattina, presso la parrocchia di Santa Barbara, si sono svolti i funerali di Andrea Filipponi, l’uomo di 46 anni tragicamente scomparso domenica 3 agosto.

Familiari, amici e conoscenti si sono stretti attorno al dolore della famiglia per l’ultimo saluto ad Andrea. Tra i presenti anche il figlio Edoardo, di dieci anni.

A celebrare il rito funebre è stato don Claudio Sperapani, che durante l’omelia ha voluto soffermarsi parlando del valore inestimabile di ogni vita e l’importanza di ritrovare speranza anche nei momenti più difficili: “Accade nella vita di sentirsi come i discepoli su una barca in balia della tempesta. Tutti attraversiamo momenti di grande smarrimento, e in quei momenti ci sembra che Dio sia lontano, che dorma. Ma è lì che dobbiamo compiere un atto di coraggio e restare nella barca, insieme al Signore. Pietro fu rimproverato per la sua mancanza di fede: la speranza ci aiuta a superare ogni tempesta, a ritrovare fiducia nella quotidianità. Chi crede nella vita non è mai solo.

Don Claudio ha poi rivolto un pensiero al piccolo Edoardo: “Ogni vita è un dono, e oggi diciamo grazie al Signore per averci fatto incontrare Andrea: padre, figlio, amico. Edoardo, sei il più tosto di tutti. Il tuo babbo continuerà a fare il tifo per te, anche da lassù. Continua a giocare la partita della vita: lui sarà sempre sugli spalti a incoraggiarti, e con lui tutti noi. Sii forte e coraggioso'.

La comunità di Santa Barbara ha partecipato numerosa, testimoniando con la sua presenza l’affetto e la vicinanza verso Andrea e la sua famiglia in questo momento di profondo dolore. 






Facebook Twitter Rss