ANNO 15 n° 186
Lions Club Civita Castellana 'Falerii Veteres' : Fabio Cesare Campanile è il nuovo Presidente
Cerimonia ufficiale per l’inizio dell’anno lionistico 2025-2026
Serena
05/07/2025 - 08:46
di Serena D'Ascanio

(Da sx Presidente eletto Fabio Cesare Campanile e Past President Franco Chericoni)

CIVITA CASTELLANA - Venerdì 4 luglio si è svolta la cerimonia del passaggio della campana del Lions Club  Civita Castellana 'Falerii Veteres', che ha sancito ufficialmente il passaggio di consegne dal presidente uscente Franco Chericoni al nuovo presidente per l’anno lionistico 2025-2026, dott. Fabio Cesare Campanile.

Un momento carico di emozione e significato, nel segno della continuità e dello spirito lionistico che da sempre contraddistingue il club.

(Da sx Vittorino Scacchi Presidente di zona, Past President Franco Chericoni, Presidente eletto Fabio Cesare Campanile)

“È il quinto passaggio della campana che faccio – ha dichiarato Franco Chericoni – facciamo tutto in armonia, con lo scopo e l’obiettivo lionistico. Quest’anno abbiamo accolto 8 nuovi soci. Faccio i miei auguri al nuovo presidente Fabio Campanile, che ha contribuito in modo determinante a portare nuove reclute nel nostro club”.

Durante la serata è stato anche ricordato un momento di cordoglio per la scomparsa della socia Iracema, con un pensiero e le condoglianze rivolte al sindaco Luca Giampieri, presente alla cerimonia.

L’anno lionistico appena concluso è stato particolarmente intenso e ricco di iniziative:

Ingresso di 8 nuovi soci, in linea con la Mission 1.5, l’obiettivo globale di arrivare a un milione e mezzo di soci nel mondo.

Il Poster della Pace realizzato con l’Istituto XXV Aprile, che ha riscosso un grande successo.

La partecipazione al Banco Alimentare, con la distribuzione di generi di prima necessità a 16 famiglie bisognose.

L’annuale Premio Franca Arrigoni, che in questa edizione ha visto la donazione di un telescopio all’Aula di Scienze dedicata alla memoria di Franca, in collaborazione con il Comune di Nepi.

La raccolta di circa 250 occhiali usati, che saranno destinati a chi ne ha più bisogno.

Il Progetto Martina e il seminario sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Il service “Interconnettiamoci ma con la testa”, dedicato alla sicurezza in rete.

(Da sx Presidente eletto Fabio Cesare Campanile e Sindaco Civita Castellana Luca Giampieri)

La partecipazione al SaniDays 2025, evento dedicato alla prevenzione e al benessere, durante il quale le dottoresse e socie Cinzia D’Amato ed Elisa Giordani hanno effettuato oltre 65 controlli gratuiti.

Il Memorial Salvatore Fortuni e il supporto alla manifestazione “Teatrando e Musicando”, a favore della Filodrammatica dell’Istituto Colasanti.

La conferenza sull’Intelligenza Artificiale organizzata a Formello dal socio Americo Bazzoffia, in interclub con la Zona 4C.

La partecipazione di 15 soci al corso COT di formazione e aggiornamento.

Il ripristino del sito web e della pagina Facebook a cura del nuovo presidente Fabio Campanile, segno di un impegno costante nella comunicazione e nell’apertura al territorio.

Il presidente di zona Vittorino Scacchi, intervenuto alla cerimonia, ha espresso grande apprezzamento per l’operato del club:

“È il club che ha lavorato di più e che ha fatto entrare più soci. Sono stato più con voi che con il mio club – ha ddichiarato scherzosamente– auguro al presidente Campanile un anno ricco di service e di soddisfazioni”.

Il nuovo Presidente, Fabio Cesare Campanile, ha preso la parola per ringraziare i soci e condividere le prospettive future:

“L’anno che ci lasciamo alle spalle è stato denso di attività e di risultati. La Mission 1.5 è anche la nostra missione, quella di continuare a crescere, coinvolgere e rendere il nostro club sempre più un punto di riferimento per la comunità. Credo che anche con il supporto dell'amministrazione comunale e del Sindaco Giampieri, qui con noi questa sera, possiamo mettere in campo iniziative territoriali, che agevolino il nostro Comune”.

Un passaggio di testimone che rappresenta la continuità di valori, di servizio e di amicizia che caratterizzano l’identità del Lions Club Civita Castellana 'Falerii Veteres', proiettato verso un nuovo anno di impegno e solidarietà.

Facebook Twitter Rss