VITERBO - L'ex chiesa di San Giovanni Decollato diventerà un infopoint turistico. La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica e per la ristrutturazione per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro.
L'edificio, in via del Lazzaretto, versa da anni in uno stato di abbandono e ora è destinato a nuova vita grazie a un intervento impegnativo sia in termini di risorse economiche che di riqualificazione. Nel progetto di fattibilità tecnico-economica, come detto, si parla di un importo complessivo dell'opera di un milione e mezzo di euro di cui 990mila euro per lavori compresi oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a 85mila, e 510mila euro di somme a disposizione dell'amministrazione.
Il progetto, firmato dall'architetto Alessandra Rocchi e inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027, prevede una serie di lavori tra cui demolizioni e ricostruzioni di pavimentazioni e solai, la riqualificazione degli impianti idrici-sanitari e di illuminazione interna ed esterna, l'adeguamento funzionale degli spazi. Attenzione anche agli altari e ai dipinti murari. Nel progetto ha ottenuto l'autorizzazione della Soprintendenza.