ANNO 14 n° 117
L'evoluzione dei tipi di bingo nella storia
30/11/2023 - 02:01

Il gioco del bingo vanta una storia lunghissima che risale addirittura almeno al sedicesimo secolo. Nel corso degli anni, ci sono stati tantissimi cambiamenti nella tipologia di gioco che viene proposta e giocata dagli appassionati di bingo di tutto il mondo. Inizialmente, il gioco era chiamato 'Il Giuoco del Lotto d'Italia' e consisteva nel disegnare numeri casuali. Con il passare dei secoli, il gioco si è evoluto in quello che oggi chiamiamo appunto bingo. Nel bingo tradizionale, di solito a 90 palline, i giocatori ricevono una cartella con numeri casuali disposti in modo ordinato su righe e colonne. Vince chi per primo riesce a completare una riga, una colonna o una diagonale di numeri. Nel bingo moderno troviamo tantissime varianti, soprattutto per quello che riguarda il numero di palline coinvolte nell’estrazione e nelle grafiche se si tratta di bingo online.

Ad esempio, nel bingo a 90 palline, i giocatori sulla cartella davanti a loro vedono tre righe di numeri e possono vincere completando una riga, due righe o tutte e tre le righe aggiudicandosi il bingo. Nel bingo a 80 palline, i giocatori hanno una scheda con 16 numeri e possono vincere completando una riga, una colonna o una diagonale. Nel bingo a 75 palline, i giocatori hanno una scheda con 25 numeri e possono vincere completando uno schema specifico, come una lettera o un'immagine. Molto spesso queste immagini stilizzate seguono le stagionalità e sono tematizzate (Natale, estate, halloween, autunno, inverno). Ci sono anche varianti del bingo online, dove i giocatori possono giocare dal computer, dal cellulare, dallo smartphone, dal tablet o dal pc. In tutti i casi, il bingo rimane un gioco divertente e popolare in tutto il mondo.

La storia del bingo e le sue varianti

L'evoluzione dei tipi di bingo nella storia è davvero una storia affascinante e interessante che ha visto il susseguirsi di molte tipologie di gioco. Si spazia infatti dai primi giochi di bingo tradizionali, che risalgono a centinaia di anni fa, alle versioni moderne online: il bingo ha subito un’evoluzione fortissima nel corso dei secoli. In passato, il bingo era principalmente un gioco giocato in sale apposite, dove le persone si riunivano per socializzare e cercare la fortuna. Oggi, grazie alla tecnologia, puoi giocare comodamente a bingo da casa tua, seduto sul divano e connesso con amici e appassionati di bingo provenienti da tutta italia. L'avvento dei siti di bingo online ha reso il gioco del bingo ancora più dinamico e divertente. Ora puoi partecipare a diverse varianti di bingo, come la variante a 90 palline, a 75 palline o addirittura il bingo a tema, che offre una nuova esperienza di gioco. Inoltre, i siti di bingo online offrono spesso bonus e promozioni speciali che è davvero conveniente seguire perché offrono la possibilità di giocare gratis. Per quanto riguarda i giochi di bingo a tema, online ne possiamo trovare di molti tipi. Quelli che ci hanno colpito di più sono giochi di bingo che utilizzano i simboli al posto dei numeri, quelli che vedono la presenza dei simboli della smorfia…insomma ce ne sono molte varianti, ti elenchiamo le tipologie che ci sono piaciute di più:

1- bingo che vede la presenza dei simboli della smorfia napoletana

2- bingo che vede la presenza dei simboli al posto dei numeri

3- bingo che associa le città italiane ai numeri estratti

4- bingo con numero di palline variabile (90, 80, 75, 30…) che rendono il gioco del bingo più dinamico

5- bingo con figure tematiche (Natale, estate, autunno, Halloween…)

 

Giocare a bingo gratis divertendosi

Molti siti offrono ai nuovi giocatori bonus di benvenuto molto interessanti, che permettono di ottenere crediti extra per giocare. Ci sono spesso tornei e gare a cui partecipare, dove è possibile tentare la fortuna e vincere premi ancora più sostanziosi. Ma non è solo la varietà di giochi e le opportunità di vincita che rendono il bingo online così interessante. Grazie alle chat presenti nei siti di bingo, è possibile socializzare e chiacchierare con altri giocatori e fare amicizia con persone provenienti da tutte le città d’Italia. Le chat sono un elemento di interazione sociale che in qualche modo sostituiscono l’interazione di persona. Inoltre, molti siti di bingo online offrono anche la possibilità di avere un vero e proprio profilo virtuale con il proprio avatar o la propria foto personale e permettono di partecipare a sfide e missioni speciali, che rendono l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente. Insomma, il bingo online ha portato questo gioco storico ancora più avvincente e coinvolgente e lo ha adattato ai ritmi e alle richieste dei giocatori attuali. Oltre ai bonus di benvenuto e alle sfide, ci sono anche altre caratteristiche che rendono l'esperienza di gioco online unica.

Ad esempio, molti siti offrono una vasta selezione di varianti di bingo, che permettono ai giocatori di provare nuove sfide e divertirsi con diverse modalità di gioco. Inoltre, i siti di bingo online spesso offrono anche promozioni speciali e programmi fedeltà, con vantaggi esclusivi e premi extra. Inoltre, grazie alle avanzate tecnologie di streaming e di chat, è possibile partecipare a sessioni di bingo dal vivo, con un vero croupier che estrae i numeri e una chat in tempo reale per interagire con gli altri giocatori. insomma, il bingo ormai ha tantissime varianti e scegliere quella che più ti piace può essere un modo divertente per passare il tempo, sfruttando nel frattempo i vari bonus di benvenuto che ti vengono messi a disposizione.

E per tutte queste ragioni il bingo occupa ancora un posto di rilievo nel mondo dei giochi online: è un gioco infatti che ha saputo adattarsi ai tempi e alle necessità sociali dei giocatori, alle abitudini degli italiani sbarcando sui vari dispositivi come gli smartphone e i cellulari per rimanere accanto a tutti quei giocatori che nonostante il poco tempo a disposizione non rinunciano a divertirsi, stare insieme e tentare la fortuna. Davvero una storia avvincente quella del bingo, che ha saputo stare al passo con i tempi che cambiano!






Facebook Twitter Rss