di Fabio Tornatore
VITERBO - L'Emporio Solidale sarà intitolato ad Alfio Pannega per celebrare il centenario della sua nascita. A comunicarlo è Domenico Arruzzolo, presidente di Viterbo con Amore, associazione che gestisce l'emporio che aiuta tante famiglie in difficoltà grazie anche al buon cuore dei viterbesi.
La cerimonia si terrà il prossimo 8 maggio in piazzale Porsenna, nel giorno in cui, peraltro, ricorre il settimo anniversario dall'apertura del 'social market viterbese'.
In brevi cenni biografici di Alfio, divulgati con una nota dal presidente Arruzzolo, si ritrovano la passione e l'impegno per la comunità: dalla poesia a braccio, 'all'ecologia pratica, quando la parola ecologia ancora non si usava', 'per decine di anni ha raccolto gli imballi e gli scarti delle attività artigiane e commerciali, recuperando il recuperabile e riciclandolo'.
'Nel 1993 la nascita del centro sociale occupato autogestito nell'ex gazometro abbandonato: ne diventa immediatamente protagonista, e lo sarà fino alla fine della vita. Sapeva di essere un monumento vivente della Viterbo popolare, della Viterbo migliore, e il popolo di Viterbo lo amava visceralmente'.