ANNO 14 n° 119
Le migliori serie tv che affrontano il disagio psicologico
Rubrica 'Pillole di Psicologia' a cura di Martina Pedica
25/01/2024 - 12:50

Cari lettori, l'anno scorso vi ho parlato dei migliori film che trattano di disturbi psicologici, quest’anno, invece, voglio concentrarmi, visto l’alto tasso di appassionati per questo tipo di intrattenimento, sulle serie tv. Non voglio, però, focalizzarmi solo sulle serie la cui trama è basata sulla salute mentale, ma anche su quelle che hanno portato, magari solo per alcuni episodi, dei riferimenti a quest’ultima senza però dare niente al caso.

1) Tutto chiede salvezza: serie italiana del 2022 che affronta il disagio psicologico prendendolo di petto, infatti, ci lascia scoprire, in ogni episodio, i demoni che il protagonista deve affrontare e si porta dentro un reparto psichiatrico. È una serie che parla di fragilità, momenti di buio e riflessioni sulla vita.

2) Shameless:serie statunitense del 2011 e disponibile su Netflix da ottobre 2023, negli anni ha ricevuto molti riconoscimenti anche peraver affrontato la tematica della salute mentale sotto diversi punti di vista, spaziando dal trauma, all’alcolismo, al disturbo bipolare. La trama parla di una famiglia disfunzionale composta da 6 figli e dal padre Frank, che non riesce a comportarsi da tale poiché è un manipolatore e un’alcolista da anni.

3) Dahmer: serie dal grande successo esordita nel 2022 su Netflix. Racconta la storia dello spietato serial killer Jeffrey Dahmer descrivendo aspetti peculiari della sua vita che l’hanno portato ad essere considerato il “mostro di Milwaukee”. Interessante e contorta, è una serie adatta per chi è interessato a capire la psiche di un serial killer e gli aspetti più criminologici della psicologia.

4) Skins:serie televisiva britannica del 2007 che ruota attorno alla vita di gruppi di adolescenti e affronta diverse tematiche, tra cui anche i diversi disagi che possono affrontare i ragazzi di quell’età come disordini alimentari, sessualità e abuso di sostanze. Mostra, perciò, una vita adolescenziale fatta non solo di luci ma anche di ombre.

5) Black Mirror:una serie britannica del 2011 e ancora in produzione che, inizialmente, potrebbe non apparire come propriamente psicologica. Questo perché si concentra su scenari ambientati nel futuro (e a volte nel passato) con personaggi e storie che cambiano ad ogni episodio ed è incentrata sui problemi di attualitàe, in particolare, sulle sfide poste dalle nuove tecnologie. Ma, in realtà, la serie è disseminata da personaggi con patologie mentaliche evidenziano molti comportamenti riscontrati nella società odierna, tra cui la mania del controllo e la smania per il successo.






Facebook Twitter Rss