ANNO 15 n° 184
Le Giornate Medioevali di Poggio di Otricoli: tre giorni tra storia, cultura e sapori antichi
Dal 18 al 20 luglio il borgo ternano si trasforma in un affascinante villaggio medievale
03/07/2025 - 18:27

POGGIO DI OTRICOLI - Diciotto anni di successi, soddisfazioni e divertimento all'insegna della storia, della cultura e dei piatti della tradizione locale. Un mix perfetto quello delle Giornate Medioevali che riaprono i battenti per la diciottesima edizione dal 18 al 20 luglio nell'affascinante borgo medievale di Poggio di Otricoli. Uno degli eventi piu importanti del territorio ternano si appresta a riaprire i battenti e a catapultare di nuovo indietro nei secoli il paese e le migliaia di visiratori che ogni anno lo affollano. Spettacoli di strada, performance, ricostruzioni medievali, gruppi musici, di danza, di teatro e di falconeria animeranno nuovamente Poggio offrendo al visitatore un’atmosfera unica che respira di cultura e di storia e che sa mescolare bene passato e presente inebriando il turista con eventi fino a notte e con i sapori e i profumi dei prodotti della tradizione serviti nelle taverne e nei forni del borgo. Dopo il grande successo dello scorso anno, così come quello degli anni precedenti, gli appassionati volontari dell'associazione “Castrum PodiiMedii” sono gia pronti a ripartire.

A Poggio un ambiente suggestivo fa rivivere le atmosfere e le tradizioni medioevali, con un’affluenza di visitatori che conferma ogni anno il successo della manifestazione. Un borgo che ha una storia antica e che proprio da quella storia trae le radici della sua festa.

E’ indubbio che parlare di una rievocazione di tre giorni è ormai riduttivo anche in considerazione dell’impegno richiesto a tutti i Soci. Le Giornate Medioevali sono il risultato di una lunga ed impegnativa programmazione che coinvolge un intero paese. E’ importante e doveroso sottolineare il lavoro ed il supporto di tutti i soci e dei tanti volontari uniti per un evento che è tra gli appuntamenti più attesi dell’estate e di fatto un patrimonio da tutelare.

Da alcuni anni gli “eventi culturali” (Conferenze/Convegni) fanno da cornice alla rievocazione, con approfondimenti storici sul medioevo ed in linea nel percorso di avvicinamento alle “Giornate Medioevali”.

Una novità della prossima edizione sarà un “Premio in memoria di Davide Bassani” , scomparso recentemente e da sempre una colonna portante nell’area adibita agli arrosti e grigliate. Davide è ricordato da tutti come la persona che attraverso le sue immense e non comuni capacità, riusciva a risolvere ogni tipo di problema nella fase di allestimento delle strutture. Il premio sarà consegnato a quello che al termine della manifestazione l’Associazione Castrum PodiiMedii riterrà essere il miglior artista o Gruppo.

L’impegno dell’associazione è che l'edizione 2025 possa replicare il successo dello scorso anno e se possibile migliorarlo in termini di affluenza e di apprezzamento. I visitatori potranno passeggiare nelle vie del borgo animato dai musici, dagli incontri con gli antichi giochi, i duelli in costume, gli sbandieratori, i falconieri, gli artigiani, il mercato. Fino a notte inoltrata le Giornate medioevali proporranno lungo le vie, nelle piazze, nelle terrazze, nelle case, nelle cantine, gli antichi usi e i costumi del borgo, le esibizioni, gli spettacoli, il mercato e gli artigiani al lavoro.

Nei punti più suggestivi del borgo verranno poi offerti gli antipasti, le zuppe, gli arrosti, le grigliate, i dolci tradizionali e la possibilità di apprezzare gli ambienti tipici delle hostarie, la birreria dei frati ed i forni con la focaccia tipica del luogo. Ci sarà come sempre ampio spazio per tutti gli appuntamenti culturali che nobilitano il livello e l’importanza della manifestazione. Le Giornate medioevali da anni rappresentano uno scenario originale, e per alcuni aspetti unico, nella riscoperta della vita nel medioevo.






Facebook Twitter Rss