RONCIGLIONE - Ronciglione illumina il suo borgo storico con le frasi della canzone Guerriero di Marco Mengoni.
Il progetto delle luminarie è stato commissionato da alcune attività del luogo, primo di tutto per illuminare e impreziosire il borgo sotto il periodo natalizio, ma anche per omaggiare e onorare il cantante che è nato e cresciuto a Ronciglione.
“Veglio su di te”, “Sono il tuo guerriero”, “Ci saranno luci accese di speranza”, “Ti abbraccerò per darti forza sempre” sono le tre frasi che sono state realizzate da Lorenzo Oliva, un ragazzo di Ronciglione che ha preso parte anche lui al progetto.
Le luminarie di trovano in piazza degli Angeli e in via Borgo di Sopra.
Anche il sindaco di Ronciglione Mario Mengoni ha voluto spendere due parole per questo progetto: “Facciamo prima di tutto i complimenti all’iniziativa privata richiesta da un soggetto imprenditoriale del territorio che è riuscita a sfruttare, in maniera positiva, le grandi capacità di Lorenzo Oliva, un ragazzo di Ronciglione, che ha realizzato le luminarie. Questa iniziativa valorizza, non solo il nostro paese, ma fortifica anche il rapporto che Ronciglione ha con Marco Mengoni, rappresentando tutto l’amore che questo territorio ha per il proprio compaesano. Marco per noi rappresenta un elemento di promozione, e siamo onorati e orgogliosi di averlo come nostre rappresentate. Negli anni ha dimostrato quanto quel legame con Ronciglione, anche se lui non abita più qui per motivi lavorativi, sia stretto e radicato al proprio territorio; pertanto, si sta organizzando la cittadinanza onoraria e benemerita a Marco con la quale riconosceremo, anche se non è più cittadino di Ronciglione, l’importanza e il legame che lo lega con il suo paese di origine.
Dal punto di vista turistico noi beneficiamo di questo legame, molte persone visitano Ronciglione anche per vedere il luogo dove è nato e cresciuto Marco. Grazie all’istallazione di queste luminarie che rappresentano le frasi delle canzoni di Mengoni, questo diventa un punto di attrattività maggiore, specialmente se posto in un percorso di visita. Fondamentale è sottolineare l’intelligenza e la lungimiranza imprenditoriale di chi ha voluto organizzare questo, e le grandi capacità tecniche di chi le ha realizzate. Questo sarà l’inizio di un percorso verso un qualcosa di fisso e più strutturato che già quest’anno cercheremo di organizzare per farlo diventare una promozione per il nostro territorio”.