ANNO 15 n° 120
Le aspettative dei viterbesi sotto l'Albero
Confesercenti rivela le tendenze sugli acquisti, i regali pił gettonati e le speranze
Andrea
24/12/2024 - 07:03
di Andrea Farronato

VITERBO - 'Quasi il 50% degli intervistati si dice speranzoso per il Natale' Confesercenti ha analizzato le abitudini di acquisto per il Natale 2024, basandosi su un campione casuale di persone selezionate sul territorio. Ecco i dati principali.

Dove si è speso di più?

Il 31% degli intervistati ha fatto acquisti online, una persona su tre. Il 27% ha preferito le grandi strutture, mentre il 23% si è rivolto ai piccoli negozi. Solo il 14% ha scelto i mercatini di Natale.

Cosa hanno comprato?

Il settore più gettonato è stato l’abbigliamento, con quasi un acquisto su 4, seguito dai libri con la stessa percentuale. A pari merito, con il 19%, troviamo i prodotti tecnologici, cibi e vini. Infine, il restante 25% si è distribuito tra gioielli, profumi, viaggi, elettrodomestici e giocattoli.

Un focus sulla tecnologia

Tra gli acquisti tecnologici, il 70% delle preferenze sono concentrate su computer portatili, videocamere di sicurezza, dispositivi per la casa, Playstation e smartphone.

Come si arriva al Natale?

Quasi il 50% degli intervistati si dice speranzoso per il Natale, mentre il 40% si presenta più rassegnato o sfiduciato. Solo il 10% preferisce non esprimere un'opinione. Rispetto allo scorso anno, il 48% prevede un Natale simile, il 20% lo vede migliore, mentre il 30% si aspetta un periodo peggiore.






Facebook Twitter Rss