di Fabio Tornatore
VITERBO - Rimodulazione economica ai lavori per il Museo dei Portici di Palazzo dei Priori. Problemi a un solaio: partono le operer di consolidamento. La necessità di procedere sarebbe emersa 'durante la rimozione della pavimentazione del locale adibito a servizi igienici'.
Fortunatamente la spesa, di circa 30 mila euro, non inciderà sulle casse municipali, visto che sono state stornate dalla quota di ribasso d'asta dell'appalto, che ammonta a circa 50 mila euro. Per le opere di consolidamento del solaio è stato addirittura redatto un progetto esecutivo, denominato 'Lavori Imprevisti'.
Le problematiche relative ai solai sono state rilevate 'durante la rimozione della pavimentazione del locale adibito a servizi igienici' si legge nella delibera 'è emersa la necessità di procedere a un intervento di rinforzo strutturale del solaio, come evidenziato nella relazione tecnica redatta dall’ing. Emiliano Arcangeli. Tale intervento ha comportato anche la realizzazione di puntellature al piano sottostante, per garantire la sicurezza durante le lavorazioni'.
I lavori al Museo dei Portici sono stati fonanziati con 500 mila euro, e hanno richiesto anche l'installazione di teche protettive con controllo climatico di umidità e temperatura.