di Fabio Tornatore
VITERBO - Iniziate le fasi preliminari ai lavori di rifacimento del lastricato a piazza del Plebiscito, a Viterbo: nella mattinata di venerdì scorso sono stete infatti misurate le porzioni che saranno incluse nel cantiere. Tutta la fascia di sampietrini antistante il portico di Palazzo dei Priori è stato contato con metro e fettuccia.
Dopo i ritrovamenti archeologici che hanno bloccato il cantiere del secondo lotto fino a ridosso del trasporto della Macchina di Santa Rosa del tre settembre, infatti, la lente di ingrandimento di posiziona ora sull'ultimo quadrante: di regola durante i lavori deve essere presente un archeologo della Soprintendenza, quindi i rilevamenti di possibili reperti dovrebbero essere inclusi nel cronoprogramma. Durante i lavori conclusi a fine agosto, tra cittadini sconcertati e quelli che scuotevano la testa, una lunga diatriba tra Soprintendenza e Comune ha scandito le fasi, concluse con una rilevazione con laser scanner effettuata da una società di Roma.
Per l'inizio dei lavori comunque c'è ancora tempo: 'Quella di venerdì è una fase preliminare di indagini' spiega l'assessore ai lavori pubblici Stefano Floris 'La tempistica è lontana dall'essere prevista. Ci sarà il Natale e poi vediamo'.