ANNO 15 n° 344
L'arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie
Giovedì 18 dicembre alle ore 15.00 La Camera di commercio Rieti Viterbo, in collaborazione con la Camera arbitrale, ha organizzato un webinar su una nuova modalità per gestire i conflitti
10/12/2025 - 17:19

VITERBO– La Camera di commercio Rieti Viterbo, in collaborazione con la Camera arbitrale, organizza per giovedì 18 dicembre alle ore 15:00 il convegno online 'L'arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie: applicazioni e prospettive', un appuntamento dedicato all'approfondimento delle potenzialità dell'arbitrato quale modalità efficace e rapida per la risoluzione delle controversie.

Il webinar affronta in modo sistematico i principali profili teorici, normativi e applicativi di questo strumento alternativo di risoluzione delle controversie, con particolare attenzione alle implicazioni pratiche per imprese, professionisti e operatori del diritto.

L'evento si aprirà con gli interventi del presidente della Camera di commercio Rieti Viterbo, Domenico Merlani e del dirigente Camerale Giancarlo Cipriano. Sarà sottolineato il ruolo crescente dell'arbitrato nella gestione delle controversie commerciali e societarie, nonché l'importanza della Camera arbitrale nel garantire procedure snelle, qualificate e affidabili. Seguiranno interventi di esperti del settore che evidenzieranno la natura, funzione e tipologie dell'arbitrato, i fondamenti dell'istituto arbitrale, partendo dalle ragioni che inducono le parti a preferirlo alla giurisdizione ordinaria.

Verranno esaminate le principali tipologie di procedimento (arbitrato rituale, irrituale, amministrato o ad hoc) e i suoi principi cardine. Nel programma del webinar anche il tema dell'arbitrato, intelligenza artificiale e algoritmi e la riforma Cartabia. L'attenzione, inoltre, sarà posta alla funzione dell'arbitrato per le imprese e il ruolo della Camera Arbitrale e il funzionamento dell'arbitrato amministrato secondo il regolamento della Camera arbitrale della Camera di commercio Rieti Viterbo.

L'iscrizione è gratuita al link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_6R2-4agaSkSouaXoc6yf_Q#/registration

Il webinar è accreditato dai Consigli degli ordini degli avvocati di Rieti e di Viterbo per tre crediti, è in corso l'accreditamento presso l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Rieti e Viterbo.

Per informazioni: conciliazione@rivt.camcom.it






Facebook Twitter Rss