

VITERBO– La Camera di commercio Rieti Viterbo, in collaborazione con la Camera arbitrale, organizza per giovedì 18 dicembre alle ore 15:00 il convegno online 'L'arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie: applicazioni e prospettive', un appuntamento dedicato all'approfondimento delle potenzialità dell'arbitrato quale modalità efficace e rapida per la risoluzione delle controversie.
Il webinar affronta in modo sistematico i principali profili teorici, normativi e applicativi di questo strumento alternativo di risoluzione delle controversie, con particolare attenzione alle implicazioni pratiche per imprese, professionisti e operatori del diritto.
L'evento si aprirà con gli interventi del presidente della Camera di commercio Rieti Viterbo, Domenico Merlani e del dirigente Camerale Giancarlo Cipriano. Sarà sottolineato il ruolo crescente dell'arbitrato nella gestione delle controversie commerciali e societarie, nonché l'importanza della Camera arbitrale nel garantire procedure snelle, qualificate e affidabili. Seguiranno interventi di esperti del settore che evidenzieranno la natura, funzione e tipologie dell'arbitrato, i fondamenti dell'istituto arbitrale, partendo dalle ragioni che inducono le parti a preferirlo alla giurisdizione ordinaria.
Verranno esaminate le principali tipologie di procedimento (arbitrato rituale, irrituale, amministrato o ad hoc) e i suoi principi cardine. Nel programma del webinar anche il tema dell'arbitrato, intelligenza artificiale e algoritmi e la riforma Cartabia. L'attenzione, inoltre, sarà posta alla funzione dell'arbitrato per le imprese e il ruolo della Camera Arbitrale e il funzionamento dell'arbitrato amministrato secondo il regolamento della Camera arbitrale della Camera di commercio Rieti Viterbo.
L'iscrizione è gratuita al link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_6R2-4agaSkSouaXoc6yf_Q#/registration
Il webinar è accreditato dai Consigli degli ordini degli avvocati di Rieti e di Viterbo per tre crediti, è in corso l'accreditamento presso l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Rieti e Viterbo.
Per informazioni: conciliazione@rivt.camcom.it