ANNO 16 n° 179
Lago di Vico, ancora nessuna traccia del disperso Luigi Cavallari: in arrivo da Milano un nuovo rover subacqueo
Il marito della ministra Eugenia Roccella č disperso da sabato pomeriggio dopo essersi tuffato dalla barca. In campo sommozzatori provenienti da Roma, Napoli e Firenze
28/06/2026 - 18:20

RONCIGLIONE - Non si fermano le operazioni di ricerca di Luigi Cavallari, 84 anni, marito della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella, scomparso nel pomeriggio di sabato nelle acque del lago di Vico, nel territorio di Ronciglione. Dopo una notte di interventi e un'intera giornata di perlustrazioni, le squadre dei vigili del fuoco continuano a lavorare senza interruzioni, affiancando ai sommozzatori sofisticate apparecchiature tecnologiche per l'esplorazione dei fondali.

Le ricerche si concentrano nell'area in cui l'uomo è stato visto l'ultima volta. In mattinata i nuclei sommozzatori provenienti da Napoli e Firenze, giunti sul posto tra la notte e le prime ore dell'alba per rinforzare il dispositivo già operativo con le squadre di Roma, hanno perlustrato lo specchio d'acqua senza riuscire a individuare il disperso. 

L'INTERVISTA DEL VICEPREFETTO ANDREA CAPUTO

A complicare il lavoro dei soccorritori sono soprattutto le caratteristiche del Lago di Vico. Già a circa quattro metri di profondità la visibilità diventa estremamente ridotta, rendendo poco efficaci le sole ricerche in immersione. Per questo motivo i vigili del fuoco stanno facendo ricorso a sistemi strumentali sempre più avanzati. 

Nel corso della giornata sono stati impiegati almeno due rover subacquei telecomandati, equipaggiati con telecamere ad alta definizione e sistemi sonar, che hanno scandagliato in maniera meticolosa il fondale nell'area interessata dalle ricerche. Per le prossime ore è inoltre previsto l'arrivo da Milano di una squadra specializzata dei vigili del fuoco con un ulteriore rover di ultima generazione, dotato di prestazioni superiori che consentiranno di estendere e approfondire le operazioni di ricerca. 

L'allarme era scattato intorno alle 16.30 di sabato 27 giugno. Cavallari si trovava in barca con la moglie, la ministra Eugenia Roccella, dopo essere partiti dal porto turistico nei pressi della nautica Fiorò. Secondo le prime ricostruzioni, l'84enne si sarebbe tuffato in acqua e avrebbe accusato un improvviso malore. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori vi è quella di uno shock termico, dovuto al brusco abbassamento della temperatura dell'acqua già a breve profondità.

La ministra avrebbe tentato immediatamente di prestare soccorso al marito, ma la barca, non essendo ancorata, si sarebbe allontanata, rendendo impossibile il recupero. Immediata la richiesta di aiuto, che ha fatto scattare una complessa macchina dei soccorsi con l'impiego di elicotteri, sommozzatori, mezzi nautici e personale specializzato. 

Sul posto continuano a operare anche il Viceprefetto di Viterbo, Andrea Caputo, il questore Giorgio Di Munno e il comandante provinciale dei carabinieri Alfredo Antro. Fin dalle prime ore dell'emergenza è stato disposto un dispositivo straordinario che, come ribadito dalle autorità, proseguirà senza soluzione di continuità fino a quando ogni area del lago ritenuta di interesse non sarà stata completamente ispezionata. 

Facebook Twitter Rss