


VITERBO - La storia di Luigi Petroselli diventa parte integrante del sindacato Uila di Viterbo. La sorella del sindaco di Roma, Velia Petroselli, dona alla Uila di Viterbo una foto storica che ritrae Luigi nel 1979 durante la battaglia per difendere i lavoratori del gruppo Italconsult. Una foto a sua volta donata dai lavoratori del gruppo al sindaco Petroselli, accompagnata da una dedica scritta sotto il ritratto di quel momento importante della storia italiana e di Roma: “I lavoratori del gruppo Italconsult e il cda alla giunta municipale e al caro sindaco Luigi Petroselli. Per l’unità dei lavoratori, dei cittadini, degli studenti, degli enti locali. Per una vera democrazia nel nostro paese”.
A consegnare la foto, la giornalista Danila Corbucci, figli di Velia Petroselli e nipote di Luigi. A riceverla il segretario generale della Uila Viterbo Antonio Biagioli. La foto è stata affissa all’interno della sede confederale del sindacato Uil, a disposizione di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.

“Alla Uila Viterbo – scrive Velia Petroselli – che ogni giorno si batte con determinazione e generosità per il rispetto della dignità della persona, per l’affermazione di condizioni di vita e di lavoro più giuste e più umane per tutte e tutti nella libertà e nella democrazia”.
“Un onore – conclude Biagioli – aver ricevuto questa importante testimonianza da parte di Velia. Libertà, democrazia, dignità sono punti di riferimento assoluti del sindacato. Valori di cui Luigi Petroselli è stato simbolo assoluto, parte integrante delle lotte sindacali, nella storia, nel presente e in vista del futuro. La foto resterà qui, in confederazione, alla Uila. Ad accogliere gli operai agricoli, tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori”.