ANNO 15 n° 245
La spiaggia di Riva dei Tarquini sommersa dai rifiuti: la denuncia di un cittadino
Plastica e scarti abbandonati tra la spiaggia e il fiume. I volontari raccolgono, ma manca l’intervento istituzionale
Serena
01/09/2025 - 07:02
di Serena D'Ascanio

TARQUINIA - Passeggiando lungo la spiaggia di Riva dei Tarquini, lo scenario che si apre davanti agli occhi è desolante: cumuli di rifiuti, plastica e scarti vari ammassati da mani volenterose nella speranza che qualcuno, prima o poi, li porti via.

Alcuni sacchi sono stati raccolti direttamente sul bagnasciuga, altri vicino al fiume che scorre tra Riva dei Tarquini e Montalto. Qui la situazione è ancora più grave: l’acqua non depurata trascina plastica e materiali di scarto fino al mare, trasformando un luogo di bellezza naturale in una discarica a cielo aperto.

La denuncia arriva da una cittadina, che ha documentato con foto e parole la condizione della spiaggia: “Ci sono persone di buona volontà che raccolgono e accatastano i rifiuti, ma senza un intervento strutturale restano lì, sotto il sole, pronti a tornare in mare con la prossima mareggiata”.

Una situazione che non è solo un problema ambientale, ma anche un pericolo per l’ecosistema marino e per la fruibilità della spiaggia. “La plastica – spiega – si frantuma, entra in mare e poi nelle catene alimentari. Non possiamo permetterci di ignorare questo scempio”.

L’appello è chiaro: servono più controlli, un sistema di raccolta efficiente e una maggiore responsabilità da parte delle istituzioni locali. Solo così la costa tra Riva dei Tarquini e Montalto potrà tornare a essere un luogo sicuro e pulito, patrimonio di tutti.






Facebook Twitter Rss