ANNO 15 n° 365
La Regione appoggia la candidatura di Viterbo a Capitale europea della cultura
L'approvazione della proposta. Baldassarre: ''Pronti a fare la nostra parte''
31/12/2025 - 03:47

VITERBO - Dalla Regione arriva l'appoggio alla candidatura di Viterbo a capitale europea della cultura 2033. La Giunta regionale ieri, martedì 30 dicembre, ha approvato, su proposta dell’assessore alla Cultura Simona Baldassarre, la delibera che definisce il protocollo d’intesa tra Regione Lazio, Comune di Viterbo.

«La Regione Lazio sostiene con convinzione questa candidatura - ha detto l'assessora Baldassarre - È un’opportunità importante per la città e per tutto il territorio, ricco di storia e arte ma ancora poco conosciuto a livello internazionale. Il Lazio non è solo Roma: l’Etruria meridionale merita maggiore visibilità e può ambire a un riconoscimento europeo che avrebbe ricadute positive sull’intera Regione. Per vincere, però, non basta avere buone carte: serve lavorare insieme e costruire progetti credibili di innovazione sociale. La Regione è pronta a fare la sua parte e crede nella forza di questa candidatura».

Il protocollo prevede la creazione di un Comitato Promotore, attraverso cui tutte le istituzioni coinvolte si impegnano a collaborare per raggiungere l’obiettivo della candidatura, valorizzando l’identità e il patrimonio culturale di Viterbo. Il Comitato nominerà inoltre un Comitato Scientifico, incaricato di definire la strategia operativa e di seguire tutte le fasi del percorso verso il 2033.






Facebook Twitter Rss