


Per avere un viso dall'aspetto giovane con pelle luminosa ed elastica, segui una corretta skincare routine che prevede diversi passaggi da eseguire mattino e sera. Tuttavia, esistono anche altre tecniche che ti aiutano ad avere un volto riposato e dall'aspetto giovane. Tra queste spicca il massaggio del viso noto con il nome di Kobido. Scopri che cos'è questo massaggio effetto lifting che puoi fare anche a casa per contrastare i segni del tempo e le rughe.
Che cos’è il kobido giapponese
Prima di passare a vedere Come praticare il massaggio del viso da te, occorre fare un passo indietro e scoprire da dove viene questa particolare tecnica che va integrata alla skincare routine che comprende prodotti quali la migliore crema idratante per il viso.
Prende il nome di kobido il massaggio di origine giapponese per l'eterna giovinezza del viso. Si tratta di qualcosa di più di un semplice massaggio poiché è un trattamento ben preciso di manipolazione che include tecniche energetiche al fine di ottenere un miglioramento dell'aspetto del volto. Favorendo benessere e ricercando un nuovo equilibrio, la pelle del volto appare più elastica e distesa come dopo un lifting ma senza il bisturi.
Come fare l’automassaggio del viso
Basta un po' di pratica per riuscire a praticare un automassaggio antirughe anche a casa tua. Per una coccola mirata in più, impara i movimenti principali di questo massaggio adatto a ogni età e ogni tipo di pelle. Sebbene sia indicato per tutti, lo è ancora di più per le pelli mature che affrontano la comparsa dei primi segni di espressioni e rughe.
Va eseguito sulla pelle perfettamente pulita e detersa mattino e sera nel giro di 10 minuti al massimo.
Per drenare i liquidi, inizia dai linfonodi sotto le orecchie che vanno stimolati con movimenti circolari verso il basso e lungo i lati del collo. Per definire meglio i contorni del viso, passa alla mandibola facendo scivolare le dita dal centro del mento verso le tempie. Ripeti questi movimenti dall'interno verso l'esterno anche sulla zona della bocca e del naso. Puoi aiutarti con dei tool come il rullo in giada oppure il gua sha che aiutano a ottenere un maggiore drenaggio e attivare la microcircolazione capillare.
Per sgonfiare la zona degli occhi, punta le dita sotto l'angolo interno dell'occhio e picchietta verso l'esterno con delicatezza poiché la pelle perioculare è molto più delicata e va trattata con maggiore attenzione onde evitare l'irritazione, in particolare sulle pelli che tendono ad arrossarsi. Si tratta di un passaggio fondamentale del kobido che aiuta a levigare lo sguardo e ridurre borse e occhiaie che spesso sono legate a ristagno dei liquidi e cattiva circolazione.
Infine, passa alla zona della fronte che va rilassata per evitare la comparsa delle rughe. Usa ancora le dita per distendere la muscolatura grazie a dei movimenti a zig zag. Per far scorrere meglio le dita o gli strumenti che stai utilizzando, puoi utilizzare una goccia di olio per il viso che penetra in profondità nutrendo il derma.