CIVITA CASTELLANA - Si terrà oggi pomeriggio presso la biblioteca comunale Enrico Minio la cerimonia di premiazione della prima edizione del 'Lettore dell'anno' in ricordo di Alfredo Romano, bibliotecario della città per lunghi anni e figura indimenticata della collettività.
'L'iniziativa Lettore dell'anno, dedicato alla memoria di Alfredo Romano - ha annunciato l'assessore alla cultura Giovanna Fortuna -, nasce come riconoscimento simbolico a chi, attraverso la lettura, continua a tenere viva quella stessa passione che Alfredo ha saputo trasmettere con semplicità e profondità'.
Il premio intende premiare tutti quei ragazzi che hanno letto e preso in prestito, durante l’anno, il maggior numero di libri nella biblioteca, distinti per categorie come miglior lettore ragazzo (fino a 18 anni) miglior lettore adulto (oltre 18 anni). La premiazione si terrà non a caso proprio oggi, 23 aprile, in occasione della giornata mondiale del libro. I vincitori riceveranno un attestato ed un buono per l’acquisto di libri per il valore di 50 euro.
Alfredo Romano, scomparso nel 2024, è stato lo storico responsabile della biblioteca comunale, che ha diretto con competenza, passione e dedizione per oltre trent'anni. Punto di riferimento per generazioni di lettori, studenti e studiosi, ha saputo trasformare la biblioteca in un vero e proprio presidio culturale del territorio.
Negli anni ha curato per l'amministrazione comunale alcuni fogli come la 'Biblioteca di Alice' e l''Informatore civitonico', nonché una serie di pubblicazioni librarie della serie 'Il nonfeo rosa', e numerosi altri scritti'. Il consigliere Domenico Cancilla aveva proposto di ricordarlo con una targa da apporsi nella sua 'amata' biblioteca.