ANNO 14 n° 119
La lastra tombale Defuk trova casa nella basilica di S. Flaviano
Venerdì scorsi si è tenuta l'inaugurazione
26/03/2018 - 14:15

MONTEFIASCONE - E’ stata inaugurata, venerdì scorso 23 marzo alle 15, la nuova collocazione della lastra tombale di Defuk, che è tornata alla destra dell’ingresso principale della basilica di San Flaviano.

A svelare la lapide il presidente del Lions Club di Montefiascone “Falisco-Vulsineo” Alessandro Menghini e Marcello Mari presidente dell’Associazione Estrosidee.

Presenti all’inaugurazione il comandante della Compagnia dei carabinieri di Montefiascone, capitano Antonino Zangla, il comandante della Stazione dei carabinieri di Montefiascone, luogotenente Fabrizio Botticelli, gli assessori comunali Paolo Manzi e Rita Chiatti, i consiglieri comunali Giulia De Santis e Rosita Cicoria, il parroco don Luciano Trapè oltre ai dirigenti e soci delle due associazioni promotrici insieme ad molti cittadini.

Ad aprire l’evento il cerimoniere Emilio Carelli che ha evidenziato l’importanza dell’avvenimento e ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione e i presenti. E' intervenuto, quindi, Alessandro Menghini presidente Lions Club Montefiascone che ha ricordato l’operato e la missione del Club. Poi il momento più atteso: è stata svelata la lastra tombale nella sua nuova posizione. E’ seguito l’intervento della professoressa Elettra De Maria, segretaria dell’associazione culturale Estrosidee, che ha evidenziato le fasi salienti della redazione della guida ‘A spasso con Defuk’ il cui ricavato è stato devoluto per questo progetto. Inoltre il Direttore del Parco di Vulci Carlo Casi, giornalista ed archeologo accreditato presso Archeo e Medioevo, che ha promesso una pubblicazione sulla rivista Medioevo della storia di San Flaviano con un riferimento particolare a questa iniziativa. La lapide è stata restaurata da esperti delle stessa Fondazione di Vulci.

Il presidente del comitato soci del Lions Club Alessandro Barelli ricordato le più importanti iniziative culturali di caratura internazionali organizzate a Montefiascone dal Lions Club. Barelli ha poi invitato tutti i presenti sabato 21 aprile alla Rocca dei Papi dove si terrà una conferenza con la fondazione Rovati, la nuova proprietà dell’isola Bisentina, per illustrare i progetti di sviluppo e di restauro dei monumenti dell’isola. La parola è passata all’architetto Paolo Mezzetti del Lions Club, che ha curato, insieme al Lions, Sante Fabene, la parte progettale dello spostamento e della ricollocazione della lastra tombale.

Nel suo intervento Mezzetti ha ringraziato tutte le ditte, associazioni e persone che hanno lavorato in questo intervento. Infine l’assessore comunale Paolo Manzi che ha ringraziato il Lions Club e l’associazione Estrosidee per aver portato a compimento questo splendido progetto. Ha concluso l’evento il presidente della IV Circoscrizione del distretto 108L Lions International Bruno Cirica.






Facebook Twitter Rss