ANNO 15 n° 122
La Flaminia di Nofri vince e convince in trasferta contro la Fezzanese
Vittoria dei gialloblu per 2 a 0, gol al 25’ di Sirbu e all'85' di Celentano
28/10/2024 - 16:29
di Federico Roscioli

CIVITA CASTELLANA - La Flaminia torna finalmente alla vittoria e lo fa con una prestazione convincente in trasferta domenica 27 ottobre contro la Fezzanese, portando a casa tre punti fondamentali grazie al 2-0 finale. Per la prima volta in stagione, i rossoblù riescono a mantenere la rete inviolata, risultato frutto di un cambio di assetto tattico da parte di Nofri, che si schiera con un 3-4-3, adattando Benedetti come difensore centrale e schierando Casoli in attacco.

Nei primi 15 minuti, entrambe le squadre approcciano con cautela, consapevoli dell’importanza della sfida: la Flaminia cerca di impostare il gioco, mentre la Fezzanese, ultima in classifica e ancora in cerca della prima vittoria, attende gli errori degli avversari per colpire in contropiede. La svolta arriva al 25’ grazie a Sirbu, servito in profondità da Casoli: nonostante il primo tiro sia respinto da Pucci, Sirbu sfrutta la ribattuta e con un colpo di tacco porta in vantaggio i rossoblù.

La Fezzanese tenta una reazione immediata, andando vicina al pareggio già al 29’ con una punizione dal limite che si infrange sulla barriera e un tentativo alto di Lunghi. Al 30’ i liguri ci provano ancora in contropiede, ma non riescono a concretizzare, mentre la Flaminia sfrutta gli spazi aperti per lanciare nuovamente Sirbu, che però viene fermato ancora una volta da Pucci. Al termine del primo tempo, un’altra occasione rossoblù vede Casoli farsi respingere il tiro su assist di Sirbu.

Nella ripresa, la partita segue un copione simile, con la Flaminia che cerca di costruire e la Fezzanese che attende, sperando in un errore avversario. All’8’, un retropassaggio ingenuo della difesa ligure offre a Sirbu un'altra occasione, ma il moldavo non riesce a superare Pucci. Da quel momento, il gioco si fa più fisico e nervoso, con sette delle otto ammonizioni della partita distribuite tra l'8’ e il 30’.

Il sigillo finale arriva al 40’, quando Celentano, appena entrato, sfrutta un rinvio di De Fazio per servire Casoli, che a sua volta ricambia il favore permettendo a Celentano di realizzare a porta vuota il 2-0. Questa vittoria rappresenta una boccata d’ossigeno per la Flaminia e una ritrovata fiducia per il tecnico Nofri, in vista dei prossimi impegni.

 

(Foto gentilmente concesse dalla Fezzanese)

 

FEZZANESE 0 – 2 FLAMINIA

Marcatori: 25’pt Sirbu, 40’st Celentano

 

FEZZANESE (541): Pucci; Galloro (26’st Salvetti) Selimi D’alessandro (17’st Loffredo) Masi Gabelli (39’st Stradini); Lunghi Bruccini Cantatore (18’st Beccarelli) Campana (21’st Scieuzo); Cargiolli. 

A disposizione: Andreoli, Del Bello, Giampieri, Mulattieri, Beccarelli.

Allenatore: Rolla.

 

FLAMINIA (343): De Fazio; Lo Zito Benedetti Zanchi; Igini Malaccari Mattei (45’st Paun)Mariani; Sirbu Casoli (42’st Rossi) Grassi (17’st Celentano). 

A disposizione: Faralli, Massaccesi, Falli, Mazzon, Bonifazi, Alagia.

Allenatore: Nofri Onofri.

 

Arbitro: Alessio Artini di Firenze

Assistenti: Vicari e Quartararo

 

Ammoniti: D’alessandro, Lunghi, Bruccini, Selimi, Scienzo (Fezzanese); De Fazio, Benedetti, Celentano (Flaminia) 

 

Facebook Twitter Rss