ANNO 15 n° 338
La Fiamma Olimpica arriva a Viterbo, tutte le informazioni sulla viabilitą
Domenica 7 dicembre Viterbo sarą la prima cittą del viaggio della Fiamma olimpica verso Milano Cortina 2026
04/12/2025 - 15:01

VITERBO - Domenica 7 dicembre Viterbo sarà la prima città di tappa del viaggio della Fiamma olimpica verso Milano Cortina 2026. Per garantire il regolare svolgimento dell'atteso e importante evento si rendono necessari una serie di provvedimenti riguardanti sosta e viabilità che, oltre alla giornata del 7 dicembre, interesseranno in parte anche il giorno precedente e quello successivo.

Di seguito le principali misure previste dall'apposita ordinanza (n. 845 del 3-12-2025), emanata dal comando di polizia locale sulla base delle richieste della Fondazione Milano Cortina 2026 per permettere il passaggio dei partecipanti, dei mezzi di convoglio al seguito e l'allestimento del palco a piazza Martiri d'Ungheria.

Dalle ore 19 del 6 dicembre alle ore 23 del 7 dicembre il parcheggio a pagamento di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) non sarà fruibile, faranno eccezione i veicoli a servizio di persone con disabilità e i mezzi a supporto della manifestazione.

Dalle ore 15 del 6 dicembre alle ore 23 del 7 dicembre, e dalle ore 7 alle ore 9 del giorno 8 dicembre, a largo San Paolo, nella porzione di parcheggio prospiciente Porta Faul, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli.

Dalle ore 15 del 7 dicembre, nella porzione del lato destro del parcheggio di via Falcone e Borsellino, intersezione con via Pacinotti (area delimitata da apposita segnaletica), sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.

Dalle ore 15 del 7 dicembre divieto di sosta con rimozione forzata anche in via Matteotti, via Monte Nevoso, via Garibaldi dal civico 9 al civico 16, piazza Fontana Grande su entrambi i lati della piazza, dal civico 9 al civico, via Sermonaldo, via El Alamein, via Ascenzi.

Dalle ore 15 del 7 dicembre, per consentire lo stazionamento temporaneo del convoglio di scorta alla Fiamma Olimpica, giunto nell'ultimo tratto di staffetta (che procederà da Porta Romana fino a piazza Martiri d'Ungheria), sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, nel primo tratto di via M.llo Romiti, a partire dall'intersezione con viale Diaz (area delimitata da apposita segnaletica).

E ora la viabilità.

Per consentire il transito in sicurezza della Fiamma Olimpica e del convoglio al suo seguito, si procederà con l'interruzione temporanea della circolazione lungo il seguente percorso: via della Palazzina, piazzale Gramsci/Porta Fiorentina, piazza della Rocca, via Matteotti, piazza Verdi, via F.lli Rosselli, via della Ferrovia, via Vicenza, via Monte Grappa, piazza dell'Ortigara, via Monte Nevoso, via Monte Bianco, via Monte Sacro, via dei Monti Cimini - da via Monte Sacro a via I. Nievo – via I. Nievo, via C. Cattaneo, via Sabotino, via Santa Maria in Gradi. A questo punto le auto di scorta devieranno su via M.llo Romiti, mentre la Fiamma olimpica proseguirà entrando Porta Romana, scendendo su via Garibaldi, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi e piazza Martiri d'Ungheria.

La versione integrale dell'ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione albo pretorio o sulla home page, all'interno dell'apposita notizia in evidenza dedicata all'evento.

IL PERCORSO

Via della Palazzina (PARTENZA), piazza della Rocca, via Matteotti, piazza Verdi, via F.lli Rosselli, via della Ferrovia, via Vicenza, via Monte Grappa, piazza dell'Ortigara, via Monte Nevoso, via Monte Bianco, via Monte Sacro, via dei Monti Cimini, via I. Nievo, via C. Cattaneo, via Sabotino, via Santa Maria in Gradi, Porta Romana, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza Martiri d'Ungheria (ARRIVO).

GLI ORARI

La partenza della Fiamma Olimpica è prevista alle ore 18,25 da via della Palazzina.

L'accensione del braciere sarà alle ore 19,30 a piazza Martiri d'Ungheria.

Dalle ore 17, sul palco allestito a piazza Martiri d'Ungheria, si susseguiranno una serie di momenti dedicati all'evento, tra cui la cerimonia organizzata dal Comune di Viterbo per premiare eccellenze del mondo sportivo che si sono distinte in ambito nazionale e internazionale.






Facebook Twitter Rss