

VITERBO - Isole ecologiche informatizzate, entro il 21 febbraio l'attivazione presso le sette isole di prossimità. Le undici nuove attrezzature entreranno in funzione presso le isole di prossimità nel seguente modo: il 19 febbraio verranno attivate presso l'isola di prossimità 54 (Montigliano) e la 41 (Filante alta); il 20 febbraio presso l'isola di prossimità 8 (centro comunale raccolta, via Lucca – Grotte Santo Stefano) e 9 (Sant'Angelo di Roccalvecce), il 21 febbraio verranno avviate presso l'isola di prossimità 3 (Pian del Gatto), la 5 (strada Grottana, passaggio a livello) e presso la 10 (strada Rinaldone). Nel mentre, nella giornata di ieri sono stati applicati gli adesivi informativi sui cassonetti tradizionali con le date di attivazione delle attrezzature informatizzate e la conseguente e concomitante dismissione delle tradizionali. In queste ore si sta procedendo alla collocazione delle paline informative con le indicazioni per gli utenti.
'Con l'introduzione delle isole automatizzate compiamo un passo concreto verso una gestione più moderna ed efficiente dei rifiuti – afferma l'assessore all'ambiente Giancarlo Martinengo -. Questo progetto ci permetterà di incrementare la percentuale di raccolta differenziata, ridurre l'abbandono dei rifiuti e garantire maggiore equità nel servizio. Invito tutti i cittadini a rispettare scrupolosamente le istruzioni che saranno fornite e le regole basilari di conferimento: separare correttamente i materiali, utilizzare le tessere personali dove previsto e non abbandonare rifiuti all'esterno delle postazioni'.
E ora qualche informazione pratica sull'utilizzo delle nuove attrezzature informatizzate. Nelle isole di prossimità possono conferire i rifiuti gli iscritti nei ruoli Ta.Ri. non serviti dalla raccolta porta a porta, residenti, domiciliati, dimoranti o operanti nelle strade ricomprese nei rispettivi elenchi di riferimento. L'accesso alle isole di prossimità, per il conferimento, è consentito dalle ore 05.00 alle ore 22:00 di tutti i giorni. Il conferimento dei rifiuti per le utenze domestiche avverrà mediante tessera sanitaria di ogni componente del nucleo familiare. Le attività commerciali (utenze non domestiche) potranno conferire mediante 'scheda personalizzata' consegnata da Viterbo Ambiente nei giorni scorsi. Le utenze potranno conferire una sola volta al giorno per ogni diversa frazione di rifiuto. La modalità di apertura/fruizione dell'attrezzatura è dettagliata in un pannello posto sotto l'area di riconoscimento tessere/schede. Il conferimento dei rifiuti potrà essere effettuato tutti i giorni per le diverse frazioni, esclusa quella dell''organico', che sarà consentito solo dalle ore 12:00 del venerdì alle ore 07:00 del lunedì seguente, rispettando gli orari di apertura. Le frazioni di rifiuto, correttamente differenziate, vanno conferite seguendo le indicazioni poste sui portelli delle specifiche bocche dell'attrezzatura, o nelle campane. In caso di non funzionamento o blocco dei portelli per il conferimento, l'utente deve rispettare le prescrizioni e i divieti indicati.
Ulteriori informazioni riguardanti l'elenco delle isole di prossimità interessate e strade a esse abbinate, obblighi, divieti e sanzioni sul sito istituzionale del Comune di Viterbo www.comune.viterbo.it e su quello di Viterbo Ambiente www.viterboambiente.net, info@viterboambiente.net . Numero verde 800.814.848.